Vi prego lasciate un commento

Cari lettori, lasciate un vostro commento, bello o brutto, ma mi fate capire che quello che sto scrivendo interessa a qualcuno

martedì 26 giugno 2012

L'ambasciata italiana, una cosa inutile

Ciao a tutti,
beh il titolo e' molto forte, non e' completamente vero che l'ambasciata e' una cosa inutile, quando ci sono i riflettori, i giornali, eccola li'.
Quando invece va un italiano a chiedere qualcosa rispondono sempre nello stesso modo:
e' iscritto all'AIRE? risposta No, ALLORA NIENTE.
Vi racconto questo episodio successo due giorni fa.
Il signor P. un signore distinto, e' uno dei pochi italiani che e' riuscito ad andare in pensione, (uno su mille c'e' la fa), si fa due conti a casa sua in italia e scopre che con quello che prenderà non potrà vivere.
Decide di farsi un giro a Panama e decide di VALUTARE, se questo paese fa per lui.

Da persona onesta e rispettosa delle leggi, si informa cosa deve fare per stare  a Panama, gli viene spiegato,
Come turista può stare a Panama 3mesi +3 mesi, poi deve uscire per 72 ore dal paese,
se no deve farsi il permesso di soggiorno, cosi' decide di farsi il permesso di soggiorno, per stare piu' tranquillo.
L'avvocato pero' si "dimentica " di informarlo che una volta che avra' il permesso di soggiorno la patente italiana non e' più valida, deve richiedere quella panamense.
Fermato dalla polizia e multato scopre la verita' e decide di farsi la patente panamense.
Per far ciò' ha bisogno di copia della patente italiana, dichiarazione dell'ambasciata che la patente "potrebbe" essere una patente vera italiana. E si cari miei l'ambasciata non chiede alla motorizzazione o alla questura se la patente e' vera dichiara che potrebbe essere vera al costo di 21.00$.
MA MA devi essere iscritto all'AIRE.
Ma come per iscriversi all' AIRE BISOGNA STARE FUORI DALL'ITALIA PER UN ANNO, questa persona vuole stare qui 7/8 mesi per veder se Panama gli piace, se si trova bene e si deve iscrivere all'AIRE?

La cosa stupefacente e' che il Signor P. ha detto chiaramente che se gli piace panama si trasferisce e allora si iscrive, ma Loro niente. Sapete una cosa secondo me per Ogni Iscritto ci guadagnano.

Il Paradosso e' che dei ragazi che sono qui per lavoro con contratto di un anno, sono andati al loro comune per iscriversi all'AIRE e questi gli hanno detto di no, che non era possibile.

Quindi se sono pensionato e vivo a panama per 8 mesi DEVO ISCRIVERMI
se sono un lavoratore che non ritorno a casa per un anno NON POSSO ISCRIVERMI.

Quello che mi fa rabbia e' che la signora ha risposto in modo seccato, queste sono le procedure, forse doveva rispondere queste sono le leggi, comunque ho deciso di scrivere all'ambasciatore, e alla Farnesina per sapere esattamente come si deve comportare un italiano a Panama.

Prossimamente la procedura di come si fa la  la patente a Panama.
un saluto

10 commenti:

  1. Buondi ,sono luciano e vivo in italia , gradirei sapere per quanto tempo si può vivere a panama senza permesso di soggiorno ,saluti e grazie anticipate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come turista, a Panama si puo' stare per 6 mesi, dopo di che' bisogna uscire dal Paese per almeno 72 ore. Questa regola sembra che stia cambiando, l'idea sara' che uno esca dal Paese e poi rientra.
      Di solito gli stranieri vanno in Costa Rica, oppure 3 giorni a Miami

      Elimina
  2. Grazie , puoi postare il trattato panama-italia ? tra poco dovrei essere in pensione e avrei piacere a leggerlo ,saluti luciano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luciano, post l agazzetta ufficiale con la legge e' molto lunga, puoi trovarla su google inserendo "panama Ley 15 de 1 de febrero de 1966", se invece vuoi un riassunto faro' un post ad hoc. Come pensionato sei sicuro di voler entrare con l'accordo e non come residente pensionato?

      Elimina
  3. Ciao e grazie per il tuo apporto.
    Mi piacerebbe trasferirmi dall'Italia e pensavo di farlo in un paese caraibico.
    Ho sentito parlare molto di Panama e sono solleticato dall'idea di viverci.
    Quanto costa una casa in affitto di almeno 80/100 mq?
    E quanto costa una casa in acquisto, sempre della stessa metratura?
    Grazie.
    Alby (Roma)

    RispondiElimina
  4. Ciao Alby,
    dipende se in Panama city o fuori, o molto fuori,
    in panamaa city un appartamento in affiito va dai 800$ in su al mese, fuori puo trovare da 600$ in su, fuori fuori molto meno.
    Un apparamento dai 200,000.00$ in su a panama city non trovi appartamento, ma case (villette) dai 120,000.00$ in su
    un saluto
    stefano

    RispondiElimina
  5. ciao Stefano
    io mio fratello e un amico stiamo venendo a Panama City per capire i costi e visti per avviare una piccola Società di panetteria italiana.

    Che tipo di visti dovremmo utilizzare tutti e 3 ?e i costi?? e a Panama che società mi proporresti??
    grazie mille

    RispondiElimina
  6. ciao Stefano,sono italiano e vivo a santo domingo,ora chiuderanno l'ambasciata per utilizzare quella di panama,ma i nostri governanti si rendono conto delle spese che dovrei sostenere per rinnovare il passaporto?pagare la tassa turistica quando esco,viaggio A-R per panama,albergo piu' mangiare,e non so per quanti giorni,taxi vari per andare in ambasciata,cioe' non basta la pensione per un semplice rinnovo del passaporto,per contenere le spese pubbliche,non era piu' semplice ridurre gli stipendi dei vari ambasciatori ed il loro seguito? qui a santo domingo si parla di almeno 50.000 italiani e chiudono l'ambasciata,in paesi come costarica o nicaragua etc etc credo il numero di italiani sia inferiore al numero di impiegati nelle varie ambasciate locali. Questo e' solo uno sfogo visto che richiedi commenti belli o brutti,grazie dell'ospitalita' e auguri

    RispondiElimina
  7. ciao vorrei sapere una cosa...io vivo a panama da piu di un anno con me e venuto mio fratello che passati i 6 mesi non e uscito dal paese ..orea che gli succede se esce dal paese??...

    RispondiElimina
  8. sta finendo il 2016, non ci sono informazioni piu' aggiornate? E' sempre complicata la burocrazia? Sono pensionato e sto valutando anche Panama come alternativa all'asfittica Italia. Ma mi avete spaventato con le notizie (del 2012)circa l'indolenza dei burocrati.

    RispondiElimina