Vi prego lasciate un commento

Cari lettori, lasciate un vostro commento, bello o brutto, ma mi fate capire che quello che sto scrivendo interessa a qualcuno

giovedì 21 giugno 2012

Voglio vivere a Panama primo passo

Ciao a tutti
dopo le innumerevoli richieste di come si fa a venire a Panama, con l'aereo, perdonate la battuta, ecco alcune considerazioni.

Faccio subito una premessa:
Anche se il mio prossimo progetto e' entrare nel turismo, e fare un centro di incontro per italiani, per il momento le informazioni che appaiono su questo sito, sono date da colloqui che ho avuto con avvocati, amici ed altro.
Qui, in questo momento, c'e' molto fervore sulle leggi di immigrazioni e sul lavoro, non per ultima la sanatoria di Luglio per i permessi di lavoro.
Quindi informazioni  scritte oggi domani potrebbero non essere completamente valide. Quindi bisogna vedere la legislazione al momento che vi spostare, anche se non cambia mai di molto.

Volete vivere a Panama allora avete bisogno di un permesso di soggiorno (qui si chiama carnet) oppure dovete richiedere la residenza come investitori o altro.

Il permesso di soggiorno a tempo indefinito e' quello piu' facile da conseguire, ma ha delle limitazioni.
Piu' facile in quanto c'e' un patto tra Italia e Panama, quindi viene rilasciato molto piu' facilmente, ma ha dei limiti.
Primo limite che dovete sempre avere con voi il passaporto, quando andate in un ufficio pubblico o in banca,
secondo non vi da la possibilita' di avere il permesso di lavoro se volete lavorare come dipendenti, (quest'ultima e' da verificare, in quanto in questo momento forse si riesce ad ottenere).

Di recente, se uno ha il carnet puo' richiedere la Cedula (carta di identita') di tipo " E "(estranjero), cosi' si eliminano i due limiti.

Per far cio' bisogna rivolgersi ad un avvocato, ripeto il mio parere per esperienza vissuta da mio suocero, fatevi consigliare un avvocato da qualcuno, non scegliete sulle pagine gialle. E' vero che qui a Panama tanti sono avvocati, ma ci sono quelli onesti e quelli un po' meno onesti.
Consultatene due o tre e FATEVI FARE I PREVENTIVI CON TUTTO, 
il preventivo dovrebbe contenere:

  1. le tasse da pagare allo stato 250$ ( se non sono aumentate)
  2. il costo dei bolli etc
  3. l'onorario dell'avvocato
attenzioni, faccio un esempio
un avvocato vi chiede 1300$ e vi fa il preventivo come descritto
un altro vi chiede 1100$ senza preventivo, attenzione le tasse potrebbero non esere state incluse quindi alla fine voi pagate 1100$+250$ di tasse.

Per fare questi documenti dovete avere con voi il foglio dei carichi pendenti rilasciato dal tribunale di appartenenza e Apostilizato dallo stesso tribunale o dalla questura, con emissione non superiore ai 30 gg. ATTENZIONE.

Questo e' il primo passo per rimanere a Panama'

Per le richieste di residenza e' opportuno chiedere ad un avvocato per sapere a quale casistica entrate

nel prossimo post il secondo passo........
un saluto
stefano

Nessun commento:

Posta un commento