Vi prego lasciate un commento

Cari lettori, lasciate un vostro commento, bello o brutto, ma mi fate capire che quello che sto scrivendo interessa a qualcuno

venerdì 5 ottobre 2012

Una sera al fresco nel comando di polizia

Ciao a tutti,
eccomi qua dopo una serata passata nel comando di polizia.
Iniziamo con la fanta storia.
Alle 18.30 mi chiamano i Signori S., per dirmi che mentre stavano mangiando gli hanno portato via lo zaino, con dentro documenti, etc.
Io ero nella coda per tornare a casa, quindi siamo dovuti arrivare al casello uscire arrivare allo svincolo e poi tornare indietro. Ora Panama city a quell'ora é come corso vittorio emanuele a milano durante dicembre, traffico, traffico ....
Bene alle 20.30 giungiamo in albergo dei nostri amici e tra un sopralluogo al ristorante, per vedere se si riescono a recuperare i documenti.
Il ristorante é in Calidonia, zona che io avviso sempre può  essere pericolosa, quindi stare con occhi molto aperti.Loro si sono seduti, hanno appoggiato lo zaino a terra tra la sedia ed il muro, impossibile prenderlo eppure il ladro ce l'ha fatta senza farsi accorgere di niente.
In Calidonia, un quartiere molto tipico di panama,  stanno nascendo molti alberghetti a poco prezzo, quindi meta di molti turisti, il problema e' che li ci sono molti ladri. per cui se uno decide di stare li, deve sempre stare molto attento.
Andiamo alla polizia, loro erano già stati li, ma non parlando spagnolo non gli hanno fatto la denuncia, cosi mia moglie si e' presentata come traduttrice (ieri era il su giorno libero dal lavoro di cameriera).
Entriamo alle 22.00, una donna poliziotto si avvicina e ci dice:
"questi sono 5 CINQUE fogli di 5 CINQUE denunce, noi siamo solo in 2 e dovete aspettare almeno 3 TRE dico TRE ore.
Ci mettiamo seduti nella "cella" frigo e iniziamo ad aspettare.
Dico cella frigo, in quanto la sala d'attesa era al massimo a 16 gradi, un freddo allucinante.Ci spostiamo in una zona calda quasi 18 gradi, esce la signora poliziotta  ci dice, vedete siete troppo vicini a dove noi lavoriamo, le persone che fanno le denunce devono avere la loro privacy, ma allora perché  mettete le sedie li'? ok si ritorna nella zona carne, quella piu' fredda.
Si aspetta.. aspetta e finalmente all'1.00 e' il nostro turno, il poliziotto con un occhio chiuso dal sonno inizia a scrivere la denuncia, prende i dati di mia moglie e scrive traduttrice ufficiale, stampa fa firmare e.........SORPRESA.
Non si puo' usare il termine traduttrice ufficiale, ma bisogna usare traduttrice ad Hoc, rifare la denuncia, per fortuna che esistono i pc, se bisognava scriverla a macchina era giorni e giorni. 
alle 1.30 si esce al caldo di panama, incrociamo un gatto che sembrava più  un ghepardo tanto era grosso( si vede che mangia bene) e alle 2.30 a LETTO....
alle 4.45 squilla il telefono, immaginate la mia faccia era l'autista del pulmino che stava andando a prendere una famiglia di italiani e mi informava che si trovava gia' all'aeroporto. Ho risposto e poi ho staccato tutti i telefoni e buona notte.
un saluto alla prossima

3 commenti:

  1. Sconcertante...
    Leggo questo blog con crescente interesse.
    Grazie Stefano!

    RispondiElimina
  2. Ricordatevi che il freddo conserva......
    Ma troppo surgela...

    RispondiElimina
  3. che ridere Stefano, grazie per questi tuoi racconti....anche se lo sò che per voi nn è stato così divertente al momento....baciiiiiiiiiii

    RispondiElimina