Vi prego lasciate un commento

Cari lettori, lasciate un vostro commento, bello o brutto, ma mi fate capire che quello che sto scrivendo interessa a qualcuno

domenica 30 settembre 2012

Una giornata nel ministero di Immigrazione

Ciao a tutti,
eccomi qua dopo aver passato ben 6 ore in Immigrazione per ottenere il timbro sul passaporto come persona che vuole chiedere la residenza.
Ho accompagnato questa coppia di giovani pensionati ad immigrazione per farsi apporre il timbro di "Registrado" primo passo per richiedere la residenza.
Entriamo alle 11.00 e prendiamo il numero B251, sul monitor segnava che stavano servendo il numero B121.Dopo mezz'ora c'era ancora il n.B121, poi improvvisamente B122, a fare due conti ho detto se per una persona ci impiegano 30 minuti ci vorranno 30*130=3900 minuti cioè' 65 ore. Il signor S. più  attento di me mi fa notare che era solo uno sportello che seguiva le pratiche, quindi con calma ci sediamo di fronte  allo sportello e aspettiamo..aspettiamo. Alle 13.00 faccio un giro davanti allo sportello e sorpresa!!! la signorina era andata in pausa pranzo.
I coniugi S. pur rimanendo calmi cominciano a dare segni di insofferenza, ma io li rassicuro dicendo che alle 16.00 il ministero chiude e sicuramente alle 15.00 invece di una persona ne utilizzeranno 6. Allo scoccare delle 15.00 con ancora 100 persona davanti a noi arrivano i rinforzi. Sei signorine si siedono nel posto da combattimento e iniziano a chiamare i numeri. E qui un altra novità che ci ha lasciato un po' allibiti. Sul monitor compare il numero B200 sportello 40, una voce metallica ripete : b 200 allo sportello 40, nessuno si presenta, passano 30 secondi il messaggio viene ripetuto e nessuno si presenta, cosi' per 5 volte, ogni numero veniva chiamato 5 volte sostanzialmente si perdono circa 3 minuti prima che viene annunciato il numero successivo. Alle 17.00 siamo arrivati allo sportello, la signorina abbastanza sgarbata, mi ha fatto notare che mancavano le fotocopie della pagina del passaporto dove c'era il timbro d'entrata, poi mossa da compassione e dietro un mio "mi scusi  non sapevo, vado a farle subito"ha deciso che poteva farle lei.

Ora penserete che finalmente eravamo liberi. NO!!! Bisogna pagare 5$ cadauno, vai alla cassa e....... SORPRESA un ministero di 3 piani con 200/300 uffici ha UNA SOLA CASSA, con UNA SOLA CASSIERA, quindi altra coda e finalmente alle 17.30 usciamo.

Siamo usciti affamati, non avevamo pranzato, stanchi e con i Signor S. che mi dicevano guarda che a noi per mettere la Apostille ai documenti nel tribunali ci abbiamo messo quasi 5 ore, rincorrendo gli impiegati, qui almeno siamo stati seduti.
Che dirvi BENVENUTI a Panamá

Nessun commento:

Posta un commento