Vi prego lasciate un commento

Cari lettori, lasciate un vostro commento, bello o brutto, ma mi fate capire che quello che sto scrivendo interessa a qualcuno

domenica 27 gennaio 2013

In fiera cercando casa


Ciao a tutti,
ho passato alcune ore nella fiera dell’Acobir (Asociación Panameña de Corredores y Promotores de Bienes Raíces) associazione di agenti immobiliari, scrutando tra i nuovi progetti.
Durante l’anno si fanno circa tre - quattro fiere del genere, dove i costruttori fanno vedere i nuovi progetti di case, quartieri, grattacieli.
All’interno della fiera , ci sono i costruttori e le banche. Un visitatore va vede un progetto e va alla banca presentando la busta paga o la dichiarazione dei redditi, di solito, ma questo succede solo per i panamensi, la banca accetta il mutuo, quindi si ritorna dal venditore e  versando dai 50$ ai 500%$ secondo il costo della casa, la si compra.
In un secondo momento si sistemeranno i vari documenti.

Che cosa penso di questi progetti?
Ce ne sono tanti, appartamenti in grattacieli che partono da 70,000$ fino a 500,000$, in tutte le zone di Panama, lo stesso per le villette da 40,000$ in zone lontane dalla città ai 300,000$ della villetta in una zona esclusiva.
Se una persona compra per investire deve decidere se:

    a. Comprare una casa da 350,000$, in un grattacielo di Punta Paitilla o Avenida Balboa, pagare circa 2,5$ al metro di manutenzione, quindi su una casa di 100 mq pagare 250$ manutenzione, poi acqua e luce, tassa orizzontale , arrivare a 400$ al mese di spese, affittandolo intorno ai 2,000$ al mese, per cui tolte anche le commissioni dell’amministratore avere un incasso di circa 1,500$ al mese. Ammortizzando il costo in venti anni. Vorrebbe dire entrare nel circuito delle grandi aziende che affittano le case per i dirigenti.

   b. Comprare una casa da 100,000$ in un grattacielo in una zona meno centrale, pagando 1$ al metro di manutenzione, quindi su una casa di 100 mq pagare 100$ manutenzione, poi acqua e luce, tassa orizzontale , arrivare a 250$ al mese di spese, affittandolo intorno ai 800$ -1,000$ al mese, per cui tolte anche le commissioni dell’amministratore avere un incasso di circa 700-900$ al mese. Ammortizzando il costo in poco più di dieci anni, cercando di affittare l’appartamento a turisti o a stranieri.

Io se dovessi fare un investimento immobiliare mi muoverei così:
Premetto che questo è un mio personale pensiero, sicuramente smentito dai promoter immobiliari, ma ognuno ha delle SUE idee.

   a.Compro una casa di piccole dimensioni, in modo che possa affittarla solo ad una persona, massimo due, quindi una coppia senza figli (un problema se non pagano l’affitto), un investimento massimo di 100,000$, anche una casa un po’ vecchia (quando si dice vecchia si intende che ha più di 10 anni) in una zona centrale, cercherei di affittarla a turisti o stranieri, a prezzi competitivi in modo da averla sempre occupata.

Un altro possibile investimento sarebbe comprare una casa con tre –quattro stanze e due bagni, una casa anche vecchia, e affittare le camere con uso cucina. Il prezzo di un affitto della camera senza bagno in camera si aggira sui 450$ il mese, quella con bagno 550$ al mese, con tre camere si avrebbe (450+450+550)=1,450$ di affitto al mese tolte le spese avanzano circa 1,000$ al mese. Qui l’investimento si aggira sui 100.000$

Oppure comprare una casa grande vecchia, creare sei sette camere, anche senza finestre con tre bagni, e  affittare le camere con uso cucina solo a studenti o a lavoratrici particolari. Il prezzo di un affitto della camera senza bagno e senza finestra = 200$ al mese,quella con finestra =250$ quella con bagno 350$ al mese, con sei camere si avrebbe (200+200+350+250+250+200)=1,450$ di affitto al mese tolte le spese avanzano circa 1,000$ al mese. Qui l’investimento non dovrebbe superare gli 80,000$.


Non sono molto convinto di affittare a famiglie panamensi, si corre il rischio di non essere pagati e poi per mandarli via ci vogliono sei mesi.

Ecco il quadro del settore immobiliare a Panamá, concludo dicendo che per me i prezzi del nuovo, in alcuni casi, sono molto gonfiati.
Un saluto a tutti 
alla prossima.




2 commenti:

  1. Un articolo veramente utile: grazie!
    Purtroppo trovo prezzi in genere più alti di quelli indicati, anche del doppio o più.

    RispondiElimina
  2. Bel riassunto, a mio avviso piuttosto veritiero.

    RispondiElimina