Vi prego lasciate un commento

Cari lettori, lasciate un vostro commento, bello o brutto, ma mi fate capire che quello che sto scrivendo interessa a qualcuno

domenica 14 ottobre 2012

In Banca

Ciao a tutti dalla piovosa Panamá,
siamo quasi alla fine della stagione delle piogge , ancora un paio di mesi e arriva l'estate.
In queste settimane sono stato impegnato ad far fare i documenti ad un paio di famiglie italiane e con sorpresa ho notato che: mentre il governo emette leggi per aumentare il flusso di stranieri, le banche fanno di tutto per non aprire c/c.
In panama esistono 50 istituti bancari, penso di averne visitati almeno un terzo. 
In molte banche chiedono 2 due referenze bancarie, che poi controllano, cioe' telefonano alla banca e chiedono se il pezzo di carta e' vero.
E qui comincia lo show.
Il banchiera panamense telefono in italia, dato il fuso orario quando qui sono le 8 li sono le 3 del pomeriggio, esiste ancora una possibilitá di trovare qualcuno in banca. Effettivamente la banca X ha chiamato la banca Y ha risposto, X parla inglese o spagnolo Y solo italiano, dopo qualche minuti (piu' di qualche) finalmente un operatore trova, della banca Y, trova qualcuno che parla inglese.
Ora X parla con Y in inglese, e cosa e' successo ? che Y capiva X ma Y non riusciva a capire l'inglese maccheronico di Y morale della favola, referenze non confermate conto corrente non aperto.
Ma dico possibile che per noi italiani, imparare l'inglese e' una cosa cosi' difficile? Premetto, neanche io parlo inglese, ma ormai questa lingua bisogna impararla. Ma una banca come fa ad non avere una persona che parla inglese nel suo staff.
Quindi se venite a panama oltre alle referenze bancarie, fateti dare gli estremi di un impiegato che puo' confermare la referenza.

Qui a panama esistono anche banche che ti aprono il c/c solo se ti manda Picone, in una mi hanno detto qui la manda? ed io nessuno mi dispiace se non viene presentato da un cliente non ' possibile aprire il c/c.

Qui per depositare dei soldi e' una farsa, un banca chiede il carnet di immigrazione, l'altra una bolletta della luce.
Dopo che tu hai fornito la documentazioni devi aspettare una settimana che controllano ed approvino il tuo c/c.
Ridicoli

Esiste una banca con due referenze personali, la bolletta della luce ti pare il c/c al momento, ma non permette trasferimenti internazionali

Un mondo difficile per depositare dei soldi

un saluto 
a tutti


6 commenti:

  1. Ciao Stefano so che ormai ti avranno segnalato migliaia di banche... io ho portato il mio socio al BAC (io non ho il conto la e nessuno ci ha raccomandati), li con la carta di referenza della banca e la cedula del tramite di migracion gli hanno aperto una cuenta de ahorro con una clave e una carta di credito garantizada.
    boh! se vuoi provare... io ho un conto in credicorp ma lo sconsiglio a tutti troppo difficile aprirlo la.

    RispondiElimina
  2. cia Andrea, grazie per la segnalzione, stvao pensando di andare anche a BAC ed a tutte le altre per fare un repport di dove e' facile aprire il conto

    RispondiElimina
  3. Allora purtroppo dal 25 Agosto,sono cambiate molte cose nel sistema Bancario panameno, in primis(se non si ha la residenza, o in procinto di farla con lettera dell'avvocato) raramente ti aprono il conto come tempo fa, le persone aprivano il conto e rientravano nel loro paese di residenza.Questo cambio e' dovuto alle forte pressioni americane ed europee, per far si che le persone uscendo dal loro paese non facessere deposito a Panama, infatti ad esempio gli americani non possono aprire un conto bancario senza essere segnalato negli states, se la banca non fa questo incorre in multe allucinanti, quindi la pacchia di venire qui a Panama aprire un conto e rientrare nel proprio paese e' finita.L'unica banca attualmente che non sta chiedendo la residenza e' credicorp(albrook) pero' dovete esibire 1 referenza bancaria, 1 refernza di lavoro, 1 referenza commerciale, diciamo quella meno esigente.

    RispondiElimina
  4. Ciao Enzo, si sono cambiate molte cose, esiston ancora banche che come azteco ti apre il conto con pochi documenti, ma sicuramente il tmpo del viaggiatore che veniva qui apriva il conto e andav via e' finito. Devi stare quiun poo' di tempo, comunque sto trovando una soluzione che richiede tempo , ma efficace.La giustificazione che dano le banche e' che panama deve uscire dalla lista nera, ma se poi una guarda tutti questi grattacieli viene da ridere. Comunque inizio il mio tuor per le banche e poi vi faccio sapere

    RispondiElimina
  5. Ah! Dimenticavo,il problema di confermare le referenze bancarie in italia,ovviamente come dice Stefano, il fatto di avere impiegati bancari senza parlare l'inglese, purtroppo questa e' una realta',cmq le lettere bancarie vengono confermate via email, e non telefonicamente, tenete presente quando si fa una referenza bancaria di solito si va alla succurasale, ma quando la banca panamena chiama per accettazzione della stessa, chiama alla casa madre del loro listado, e la sede centrale non sa nulla del rilascio della ref. bancaria della filiale(ecco il problema maggiore)da noi non e' un documento ufficiale la ref. bancaria, spesso e' come farti un favore, ma rimane solo a livello filiale senza comunicare dell'avvenuto rilascio alla sede centrale, cosa differente qui a Panama' se richiedi una referenza bancaria, il sistema la registra, e dopo averla rilasciata da qualsiasi sede bancaria( sede centrale o filiale)la trovano nel sistema.Spero di essere stato chiaro, ma dopo tanti problemi riscontrati, mi sono fatto una cultura in merito, a volte se non si capisce il meccanismo,si esce pazzi.

    RispondiElimina
  6. Multibank chiama telefonicamente in italia, infatti conviene farsi fare le referenze, ed allegate un bigliettino da visita con la persona, il numero di telefono da conttatare

    RispondiElimina