Vi prego lasciate un commento

Cari lettori, lasciate un vostro commento, bello o brutto, ma mi fate capire che quello che sto scrivendo interessa a qualcuno

mercoledì 16 maggio 2012

Cosa fare a Panama?

Ciao a tutti,
un post in velocita' in quanto in molti mi dicono ma tu hai scritto non fate questa attivita'(mettiamo un anno fa) allora non la facciamo.  


Questa e' la domanda di quasi tutti. Cosa fare a Panama? I pochi che non hanno chiesto sono un paio di pensionati e delle persone che hanno detto andiamo inizieremo con fare queste due/tre piccole attivita' poi vediamo.
Panama cambia molto velocemente, penso che ogni mese si possa mettere in discussione tutto quello detto il mese prima con le sole eccezioni che il governo sta investendo molto in Panama,canale metropolitana, strade, fogne molto in infrastrutture. Questo e' il dato certo.


Prendiamo un mio post di un anno fa:"Basta ristoranti italiani", lo scrissi in quanto in meno di tre mesi aprirono 5 ristoranti/pizzerie, in quel momento di italiani a Panama ce ne erano pochi, di stranieri ce ne erano, ma non come oggi.
Di quei ristoranti uno ha chiuso dopo 3 mesi,uno si e' fatto una nicchia di clienti , ma ha solo 20 posti, l'altro e' una pura pizzeria e sta lavorando, l'altro ha venduto l'ultimo penso che avra' vita breve.
Come vedete storie diverse, conclusioni diverse. Il motivo della chiusura o dei fallimenti, per me, gente che non era del mestiere, che ha cominciato bene ma poi non e' riuscita a mantenere le aspettative.Questo perche', sempre secondo un mio personale pensiero, avevano spese di gestione alte, la pura pizzeria non ha tante spese, lavora sui numeri, oppure nel caso della nicchia lui bravo chef cucina per pochi,ma molto molto bene facendosi pagare. 
Qui a panama sono le spese di gestione e di materia prima che sono alte, secondo me solo chi e' del mestiere, nel caso del ristorante, sa come far vivere una materia prima, come girarla e con la stessa fare piu' piatti.
Poi questa realta e' solo di Panama city, per informazioni che mi danno amici che vivono all'interno del paese, in certe citta' non ci sono pizzerie o ristoranti italiani, ma ci sono stranieri che vivono li quindi il mio "vecchio discorso" non ha senso.


Anche a Panama city ci sono zone che si stanno sviluppando.


Per cui la conclusione e' sempre la stessa, se avete desiderio di cambiare aria, che sia Panama o un altro paese, dovete andare a vedere stare li almeno un mese, girare e farvi la vostra idea.Poi potete parlare con chi vive li e tirate le somme


Un saluto
a tutti

Nessun commento:

Posta un commento