Vi prego lasciate un commento

Cari lettori, lasciate un vostro commento, bello o brutto, ma mi fate capire che quello che sto scrivendo interessa a qualcuno

domenica 8 aprile 2012

Cosa fare a Panama

In molti mi scrivono dicendo, ma cosa posso fare a Panama?
Penso che la prima domanda da fare e': cosa so fare bene?
Una volta risposto secondo me questo e' quello che potete fare.
I vantaggi di questo paese: sono delle leggi molto semplici, una tassazione onesta, qui esiste, lo dico sempre, il libero commercio, la libera concorrenza, dove ognuno puo' andare avanti "SE" e dico "SE",  offre un buon prodotto, ad un buon prezzo, certo la posizione e' importante, capire i gusto dei clienti e' importatissimo, ma una volta trovati i gusti dovete vendere un buon prodotto ad un buon prezzo.


Molti ristoratori italiani, hanno fatto tutti lo stesso errore, e vi dico che altri lo stanno rifacendo.
La cucina italian e' molto apprezzata, se si offre un buon piatto ad un prezzo onesto il gioco e fatto, ma perche' mi domando io, dopo 3-4 mesi, quando si comincia a vedere che i clienti vengono e tornano e sono contenti si devono fare due grosse c...te:
1. diminuire le porzioni,
2. aumentare i prezzi


I panamensi se ne accorgono subito, ma proprio subito, provate a diminuire di 20-30 gr la porzione subito ve lo fanno notare, se poi aumentate anche i prezzi vi siete scavati la fossa da soli.
Non bisogna pensare che solo dopo 3/4 mesi abbiamo fatto una clientele fidata, ci vuole piu' tempo e bisogna stare sempre attenti agli altri fornitori a cosa offrono.
Quindi per poter stare tranquilli bisogna fare in modo di investire un piccolo capitale, e dobbiamo fare i modo di avere spese basse, ma non tagliando sul personale (nel ipotesi di un ristorante), ma su spese fisse, affitto, luce, gas, prezzi delle materie prima.


A Panama mancano professionisti, mancano industrie, qui non si produce nulla, si importa tutto.


Spero di essere stato un po' piu' chiaro
rimango sempre a vostra disposizione per chiarimenti

7 commenti:

  1. Ciao Stefano , sono katia , io mio marito e i miei due figli. Stefano e Martina di 12 e 11 anni , vorremmo trasferirci a panama . Arriveremo a panama il 30 di giugno e andremo nel B&B di due carissime persone conosciute su FB questo primo viaggio ci servirà per conoscere il posto ,i costi e tutte le informazioni necessarie per trasferirci . Ho letto ciò che hai scritto sulla scuola , noi non vorremmo stare nella city ,ma ci piacerebbe un luogo piu' tranquillo preferibilmente sul mare, avremmo individuato playa coronado anche se mi dicevano che e' un po' cara, la nostra intenzione sarebbe quella di aprire un B&B ,ma dovremo farlo in una zona comoda con le scuole per i nostri figli. Hai un recapito skype? Grazie spero a presto katia

    RispondiElimina
  2. Salve Stefano, che dire....complimenti!
    ho 50 anni e lavoro nel web marketing da 12
    Panamà è la mia meta di destinazione per il prossimo futuro, l'ho scelta per una serie di motivi che adesso sarebbe inutile spiegare e dei quali non gliene fregherebbe niente a nessuno ;-)

    perchè i complimenti?
    la risposta è in molti dei tuoi post: è forse l'unico blog "vero" su Panamà... e bada bene, non lo dico per conoscenza (faro' la mia prima visita a Sett2012) ma per induzione indiretta da parte di persone che vivono lì e che spaziano da quei famosi bloggers che inneggiano alle sole lodi senza citare i rovesci della medaglia

    grazie al mio lavoro conosco direttamente anche un famoso studio legale (inizia con la C....) e una seire di persone (italiani) che vivono a Panamà....MA.....NESSUNO di questi ha il sapore della verità come le parole che usi nel tuo blog

    Mi piace l'approccio, la naturalezza, la mancanza di sensazionalismo e soprattutto il giocare al ribasso...proprio per evitare di essere frainteso.

    che dire , bravo, hai guadagnato un lettore e mi auguro di poter scambiare una chiacchierata con te su skype...chissà...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa dirti: GRAZIE,
      in tutta onesta sto facendo questo hobby per evitare che qualcuno pensi che panama sia un'oasi felice, lo e', ma per molti aspetti puo' essere un inferno. Qui non si tratta di vacanze, si tratta di cambiare vita e allora, io, come gia' detto molte volte, faccio l'avvocato del diavolo, esaspero i lati negativi e parlo poco dei positivi. Ma anche questo ha una sua ragione, un "aspeto "positivo per me puo' non esserlo per altri e viceversa, quindi io continuo con evidenziare tutto cio' che mi "molesta" detto alla spagnola, poi venite vede e se vi piace restate.
      UN PUNTO CERTO IO QUI MI TROVO BENE E NON PENSO, PER UN PROSSIMO FUTURO DI CAMBIARE

      Grazie a tutti quelli che mi fanno i complimenti, in verita' lo sapete che fanno piacere.
      e Grazie anche a quelle persone che mi hanno contradetto e contestato, a loro ho espresso i mio punto di vista, come ripeto qui tutto e' soggettivo.
      un saluto a tutti

      Elimina
    2. un suggerimento: perchè non parli anche delle opportunità nel settore dei servizi/consulenza?
      ovvio che la richiesta "standard" è sempre quello di aprire ristoranti, gelaterie, pizzerie...ma ci sono professionisti (tipo il sottoscritto) che possono offire altre conoscenze in ambito professionale.

      per non parlare di me, conosco attraverso i giornali, di una società di italiani che si sono specializzati in intermediazionne immobiliare avente come limite immobili che costano al max 300.000$....questi signori hanno fatturato nel 2010 quasi 2Mil di dollari.

      Ovvio che per uno che ce la fa, ce ne sono mille che falliscono, ma è cmq un aspetto che puo' essere utile da valutare, no?

      Potrebbe essere un modo per capire meglio come funziona Panamà anche da questo punto di vista.

      Concordo con te sul fatto di fare "l'avvocato del diavolo"....ma restare troppo sul generico aiuta poco: mi riferisco ad affermazioni del tipo: "se uno viene a panama, è umile e sa far qualcosa, trova da fare..."

      giustissimo, ma è una regola che vale in tutto il mondo, no?!

      E' chiaro che tu, vista la tua esprienza professionale pregressa e cio' che oggi stai facendo, sei chiaramente piu' orientato su determinati settori, ma proprio perchè (come tu ribadisci spesso) a panama c'è TUTTO...forse sarebbe utile sapere di cosa c'è piu' bisogno.

      in altre parole: se tu in un articolo dici (e concordo) "basta ristoranti italiani"..magari dall'altro lato ci vorrebe un articolo che parla di alternative

      Se sto chiedendo troppo ti autorizzo a mandarmi a quel paese :-)

      Elimina
    3. Ciao MF,
      non ti mando a quel paese peche' nn c'e' ragione, giustamente tu mi chiedi di altri settori,anzi ti ringrazio cos'i posso ribadire una precisazone:
      questo blog nasce come una spaccato dalla "mia" vita a Panama, non e' un sito per ricolocarsi a panama per questo ce ne sono molti, forse troppi, piu' o meno veritieri.
      io ti racconto la mia vita, poi qualcuno chiede informazioni e io quello che so scrivo.
      Di altri settori non sono a conoscenza oppure le informazioni che ho non sono sufficienti.
      Il mio obiettivo era ed e' quello d far vedere panama con gli occhi di chi ci vive non di chi ti deve vendere il prodotto "panama".
      Appena riesco a documntarmi su altro scrivo
      un saluto

      Elimina
  3. Ciao Stefano , sempre katia :-) mi puoi dire quale sarebbe secondo te l'itinerario migliore da seguire per visitare meglio panama? Hai altre info sulla scuola , come ti avevo scritto ho due figli di 11/12 anni e la mia ricerca sarà determinata anche dalla scuola . Qualunque info per me e' importante .grazie a presto katia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao katia
      per la scuola in questo momento non ho novita',ti faccio un riassunto:
      la scuola esiste quella pubblica e quella privata, c'e anche una scuola italiana "E.Fermi", le due sia quella pubblica che quella privata hanno dei costi, e questi dipendono da scuola a scuola. la scuola inizia i primi di marzo e finisce ai primi di dicembre.
      Scuole pubbliche e private ne trovi a panama city e nelle citta' (David, Chitre, Colon sconsigliata la citta').
      Itineraio il lato atlantico e' piu' belo in quanto li' c'e il vero caraibe, ma anche il meno attrezzato,da vedere Portobello, Isla grande, Bocas, La camarque dei Kuna (molto bella, ma costosissima ma sei su degli atolli in mezzo al mare).
      Partendo da panama in un ora e mezza sei a portobello, mezz'ora di visita alla cittadina e poi altra mezz'ora sei a isla grande, qui solo mare.
      Sul pacifico partendo da panama, arrivi a Coronado (altra localita' fornita di tutto)a Santiago svolti per chitre e visiti la penisola dell'azuelo molto bella per la vegetazione, e passi per la tablas e chitre, tornando a santiago puo procedere per david (panama david 600KM) e li puoi andare a bocas isole turistiche.
      Se vui farti delle giornate di mare sull'atlantico c'e Playa Langosta poco prima di portobello e isla grande,
      sul lato pacifico da coronado in su ci sono moltissime spiagge, e molti resort
      per ulteriori informazioni puoi scrivermi a stefano.siti@yahoo.it
      un saluto

      Elimina