Vi prego lasciate un commento

Cari lettori, lasciate un vostro commento, bello o brutto, ma mi fate capire che quello che sto scrivendo interessa a qualcuno

martedì 10 aprile 2012

Giornata al mare

Per mia incapacita' ho cancellato, sembra, il post "giornata al mare" onestamente io scrivo di getto quindi non ho un backup, devo imparare a salvare, comuque c'era il commento di una persona, che diceva pressapoco cosi' : "Come poter cambiare vita e trasferirsi in questo paradiso se non si ha la certezza di trovare poi lavoro??? :-(> .

Qui a panama non si viene per trovare lavoro, se uno cerca il posto da dipendente qui puo' trovarlo, ma al massimo prende 500$.
La domanda nasce spontanea "dove si ha la certezza del posto di lavoro?".
Qui si viene per cambiar vita, per non avere un posto fisso, ma per fare l'imprenditore di se stesso, noi in 4 anni abbiamo fatto i seguenti lavori:
1, gestione ristorante
2. pizzeria in proprio
3. produzione pasta in casa
4. produzione pasta presso catena ristoranti
5. produzione pasta presso altra catena 
6. direttore/trice di un ristorante italiano
7. in questo momento stiamo decidendo cosa fare,

ma come certezza posso dire che:
1. sapendo cosa uno vuole fare lo fa,
2. la legge e' molto elastica
3. l'inventiva italiana ti permette di trovarti sempre un lavoro per vivere

il mondo e' cambiato, che piaccia o no il posto fisso non esiste piu' (io ho lavorato presso due multinazionali per 20 anni e se non mi fossi ammalato forse sarei ancora li), siamo in una fase diversa del mondo lavorativo, migliore o peggiore non so e non voglio esprimere pensieri.
Qui si viene per fare gli imprenditori di se stessi.

Per avere una qualita' della vita diversa a quella a cui siamo abituati.

Ponete particolare attenzione a questa frase e sopratutto " a cui siamo abituati", non venite con l'orologio, qui non serve, pero' non siamo nella giungla solo viviamo in modo "diverso" da quello che " a cui siamo abituati"

concludo con una vecchia battuta:

chi ha orecchie per intendere "in tenda," gli altri nel bungalow.

ciao

5 commenti:

  1. ciao Stefano ce poco da commentare piu chiaro di così.. bene comunque.. e poi come dicevi dipende dalla persona e carattere abituarsi, io italiano vengo dal venezuela poi messico adesso panama in cerca.. il mio fb è la theatina gianni fatti un giro e chissa ti possa servire.. comunque sei stato piu che chiaro ciao e sempre avanti

    RispondiElimina
  2. 1, gestione ristorante
    2. pizzeria in proprio
    3. produzione pasta in casa
    4. produzione pasta presso catena ristoranti
    5. produzione pasta presso altra catena
    6. direttore/trice di un ristorante italiano
    7. in questo momento

    piu' chiari di così non si puo'...ma sarebbe interessante anche capire il perchè hai dovuto/voluto cambiare lavoro ogni 8 mesi e poi dire "...stiamo decidendo cosa fare...."

    il messaggio è "non ho un piano, vivo alla giornata e qualche santo ci aiuterà?"

    oppure "abbiamo lavorato per renderci conto e mantenerci , e adesso cominciamo a decidere cosa fare davvero?"

    in un tuo post dici "basta ristoranti italiani" e ne spieghi i motivi (dopo poco ridurre porzioni e alzare prezzi...): ma allora anche tu hai commesso lo stesso errore nella tua pizzeria in proprio?

    lo chiedo perchè altrimenti miu riesce difficile capire
    quale sia il tuo reale pensiero di vita (visto che è quello che vuoi trasmettere qui, giusto?)

    Va bene cambiare vita...ma, a panamà come ovunque, è sempre necessario costruirsi ua redditività non dico "fissa" ma costante e affidabile: lavorare in proprio (come tu hai fatto) e cambiare ogni 8 mesi...lo trovo "eroicamente liberle"...ma non semplice da inquadrare come scelta

    sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto non ho mai detto per quanto tempo abbiamo fatto un attivita' ne perche'e' stata abbandonata o accantonata. L'unica cosa che volevo dire e' che molti mi scrivono dicendo posso trovare impiego e rispondo che lo stipendio non e' alto, per i nostri standard di vita, cio non toglie che uno puo' vivere anche con 500$ al mese. Volevo solo far vedere come restando senza lavoro, si puo' creare un attivita' per vivere.
      Caro MF nella mia pizzeria, nei miei ristoranti non ho mai applicato quella politica.
      Io personalmente non voglio trasmettere niente solo raccontarvi cosa faccio e come IO vivo la realta' panamense, che sicuramente sara' diversa da come TU la potresti vivere.Il basta ristoranti italiani era perche' in quel periodo ne sono nati molti e quasi tutti hanno chiuso, qualcuno per il motivo dei prezzi, altri forse per altri motivi.
      La mia pizzeria e' stata venduta in quanto e' arrivato un acquirente, mi ha fatto una buona offerta e l'ho ceduta.
      un saluto

      Elimina
  3. Vediamo se adesso ci riesco, non mi prendere per pazza ma è già la seconda volta che provo a pubblicare un messaggio ....... vediamo adesso
    Ritornando al motivo di questa lettera ,
    con mio marito stiamo valutando l'idea di lasciare l'italia, cosa non facile soprattutto perchè abbiamo due figli e le cose per loro vanno sempre ponderate molto bene, navigando su internet ci siamo soffermati su panama, ed essendo così lontana non è molto chiaro come ci si vive anche se tu sei stato nel tuo blog molto sincero e chiaro ma non parli mai di come può viverci una famiglia.
    Ho visto che le scuole internazionali sono per la maggior parte a panama city che guardando le foto mi sembra una copia di una città americana ,
    se uno decide di trasferirsi quali sono i primi passi che deve affrontare? quanto costa una casa singola di circa 200 metri con giardino di nuova costruzione magari nel quartiere san fransisco o in un altro quartiere buono della città, uno la città la puo vivere a piedi o a bisogno sempre della macchina?
    e parliamo di lavoro per aprire un attività come funziona, bisogna farsi dare una licenza o basta trovare un locale in affitto e aprire? che possibiltà ci sono per negozi di fotografi con servizio di riprese televisive, per lavorare con il cinema locale o la televisione o fare servizi fotografici per matrimoni o in collegamento con i grandi hotel? serve una licenza devi essere ammaniocato ed avere conoscenze come in italia? e se uno volesse aprire un negozio di erboristeria con lo studio di naturopatia ed estetica che serve? i titoli presi in italia hanno un valore? le banche ti aiutano con prestiti per aprire attività.
    E se uno volesse star li senza far niente quanto gli servirebbe a una famiglia di 4 persone due adulti e due bambini in un quartiere bene con affitto di una casa bella senza farsi mancare niente con un tenore di vita italiano?
    conosci un avvocato onesto che parla italiano che ci pùò seguire?
    quante domande .......
    grazie Debora

    RispondiElimina
  4. Ciao!
    Sono Fiorella, ci siamo già sentiti, seguo sempre il tuo blog perchè mi interessa il pensiero di un italiano "qualunque" (cioè senza affari milonari, contatti particolari, interesse a vendermi qualcosa ecc.) emigrato a Panamà come spero di fare io. E ancora una volta pubblico un commento senza che c'entri niente con l'argometo trattato... Ma a Panama che si dice dell'affare Lavitola che avrebbe corrotto anche il presidente Martinelli? I giornali ne parlano? Come? Qui alcuni tabloid dicono che si minacciano ritorsioni diplomatiche panamensi: non è che si parla di cancellare il convenio Panama-Italia che mi permetterebbe di emigrare "presto e bene"? C'è un sentimento anti-italiano che serpeggia? O magari cacciano Martinelli e, nel fare pulizia, cancellano sempre il famoso trattato per tenere lontano i corruttori italiani...
    Quando hai tempo se vuoi regalaci un post sull'argomento! Intanto grazie per tutti gli altri post!! Fiorella

    RispondiElimina