Vi prego lasciate un commento

Cari lettori, lasciate un vostro commento, bello o brutto, ma mi fate capire che quello che sto scrivendo interessa a qualcuno

domenica 20 novembre 2011

La vera Domanda che bisogna porsi

Ciao a tutti, 
Vorrei ringraziarvi per la vostra tenacia nel seguire questo blog, scritto in italiano scorretto (nota di mia moglie), ma io scrivo di getto, se comincio a correggerlo mi sembra di non dare piú il messaggio che voglio trasmettere.
Non voglio scoraggiare nessuno, peró non voglio fare come altri che fanno credere che Panamá é un paradiso, che con pochi soldi si viene qua e si fa tutto (forse in zone disabitate, forse qualche anno fa), preferisco fare il pessimista, "la voce del diavolo", piuttosto che vedere persone che arrivano qui si disilludono, o perdono i loro soldi, perché non trovano quello che io avevo fatto credere.

Il "manuale il sopravvivenza", é un post scritto per far vedere delle situazioni che capitano, o che possono capitare, che non sono per fortuna il 100% dei casi, ma soprattutto é scritto per far capire con che spirito prendere quello che succede qui.
La nostra cultura, la nostra societá, ci fa giudicare e rispondere ad ogni situazione in un determinato modo, ma esistono altre culture e altre societá che la medesima situazione la vivono in modo totalmente opposto al nostro pensiero.Vivendo qui bisogna prima di tutto capire e accettare il loro modo di pensare e di vivere, altrimenti si diventa matti.

La vera domanda che uno si dovrebbe porre, secondo me é:
" VADO VIA DALL'ITALIA, PERCHÉ VOGLIO CAMBIARE STILE DI VITA, VOGLIO VIVERE IN MODO MENO STRESSATO, I SOLDI SONO IMPORTANTI, MA NON É LA RAGIONE PRINCIPALE PER CUI VADO VIA".
Se vi fate questa domanda allora potete venire a Panamá.

Qui a Panama lo stile di vita é molto diverso dal nostro, i tempi sono meno incalzanti, tutto é a  misura d'uomo, il tempo é tempo NON é denaro, qui si puó fare tutto all'interno di poche regole. Di contro abbiamo  gente non puntuale, si vive alla giornata, poca professionalitá (ma loro non la richiedono), tutti qui fanno i muratori, gli idraulici, l'elettricista etc. in quanto con i pochi soldi che hanno non possono permettersi di avere professionisti, quindi si arrangiano.
Se uno viene qui per fare l'impiegato, a meno che non entra in un'azienda come manager,  percepisce lo stipendio panamense dai 500$ in su dipende, ma difficilmente arriverá a 1500$.
il costo della vita, per noi, che abbiamo usi e costumi diversi da loro, é alto (relativamente a quello che si percepisce).
Quindi, si viene qui, per creare un "azienda", con un inizio difficile, finché non si capisce e si entra nel sistema, si cerca di far lavorare i panamensi, con i loro ritmi e i loro tempi, cercando di NON cadere nella trappola mentale che noi siamo italiani e sappiamo tutto e sappiamo fare tutto meglio degli altri, anche se tutto ció é vero.
Ricordatevi Non c'é peggior sordo di chi non vuol sentire e 
Non si puó insegnare a chi non vuole apprendere

I soldi,  qui forse si possono fare, ma per fare soldi, come in tutte le parti del mondo, bisogna avere soldi, per la maggior parte della gente con un capitale medio, puó comprarsi una casa, inventarsi un lavoro e con quello che incassa vivere, se poi uno ha fortuna e trova il canale giusto i soldi arriveranno, ma ci vuole tempo. 

VI RICORDO che questi sono miei pensieri, NON é vangelo quello che scrivo, ma solo pensieri e considerazioni fatte per esperienze giornaliere che io vivo e che  percepisco secondo la mia mentalitá.

Un saluto a tutti

3 commenti:

  1. Grazie Stefano. Solo il pensiero di vivere più serenamente e meno stressato . . . . . be, mi ha fatto ritornare il sorriso! Appena ho la possibilità farò un salto con mia moglie a Panamà, così ci potremmo fare un'idea migliore di cosa cerchiamo nella nostra nuova vita! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. BRAVO!!!!! Queste parole sono davvero molto ben espresse in quanto alla realtà odierna di Panama, qui a volte trovo gente che pensino che Panama sia ancora primitivo, facile di far soldi (o si vende droga o si fa il contrabbandiere) che con 10 o 20 mila si cambia vita (che sono niente) anzi Panama e diventata cara e la vita (cioè i costi) sono quasi a livelli nostri... pero beh ogni individuo ha po$$ibilità diverse e ovviamente meglio andare diverse volte là e vivere la esperienza in carne propria...

    Un blog molto interessante e vivamente lo consiglio a chiunque voglia trasferirsi o pensa di far un trasferimento, COMPLIMENTI!!!

    RispondiElimina
  3. Adriana, ti rispondo qui sul l'ultimo grazie per tutto quello che hai scritto, le precisazioni e notizie aggiunte di cui non ero a conoscenza. Mi ha fatto molto piacere, scoprire che le situazioni che descrivo sono capitate anche ad altre persone.
    Mi piacerebbe poter conoscere la tu esperienza e ti invito, se ti fa piacere, ad scrivermi sulla mia email privata stefano.siti@yahoo.it
    Un saluto
    stefano

    RispondiElimina