Vi prego lasciate un commento

Cari lettori, lasciate un vostro commento, bello o brutto, ma mi fate capire che quello che sto scrivendo interessa a qualcuno

venerdì 18 novembre 2011

Manuale di sopravvivenza

Ciao a tutti, di seguito un breve "Manuale di sopravvivenza a Panamá" cioé quelle cose che potrebbero darci fastidio, ma con le quali dobbiamo convivere:

1. Nei negozi/ristoranti:
 quando si entra  in un negozio, molto spesso si ha la sensazione di entrare nel frigo, aria condizionata puntata sui 16 gradi e le commesse con golfini e  maglioni, ma alzate l'aria condizionata a 22 gradi (fuori abbiamo temperature sui 30 Gradi) e non mettete i golfini, QUINDI portarsi dietro maglioncino,

Le commesse: qui ci sono due casi:
a. la commessa che come entri, ti chiede se hai bisogno e rispondendoli :"grazie guardo, poi la chiamo" ti segue ovunque
b.la commessa che tu chiami e lei viene solo per farti un favore e puoi leggere sulla sua faccia il seguente messaggio: "Gentile cliente che mi sta molestando, Lei deve sapere che io dovevo essere l'Amministratore Delegato del Banco General, e solo momentaneamente sono qui a fare la commessa, percui ti daró quello che mi chiedi, senza fare nessuno sforzo per accontentarti"

Le code
qui le code sono interminabili, code per la cassa dei super, code in banca, code ovunque, il lato positivo é che nessuno si spazientisce, quindi nessuno comincia a dire"uffa che barba, ma perché non si muove" accrescendo il tuo stato d'ansia, ma chi ti deve servire sembra che faccia di tutto per aumentare il tempo di permanenza, per non parlare dei clienti, piú di una volte mi é capitato da McDonald dopo 20 minuti di coda la persona davanti a me arriva alla cassa per ordinare e chiede: "Come é fatto il BigMc?" e io la manderei a v..., come c...o vuoi che sia fatto: un hamburger, con insalata accompagnata da patatine fritte, qui si vendono solo hamburger, e la commessa gentilmente le racconta ingrediente per ingrediente, e alla fatidica domanda, ma puó non mettere il ketchup mi viene voglia di ammazzarla, sono anni che vieni qui a mangiare e proprio oggi, che c'é coda ti viene voglia di fare queste domande. Invece  sto zitto e aspetto il mio turno.

Le mance
Qui c'é uso lasciare la mancia, il problema é che adesso nel conto scrivono alla fine della ricevuta:
PROPINA CONSIGLIATA 10% mettono il valore e lo sommano al conto (potete farlo togliere), ma il cameriere poi vuole un'altra mancia e ci sono alcuni che la chiedono.

2. vita sociale
Quello che mi fa imbestialire sono gli appuntamenti: "ci vediamo domani alle 20.00", in questa frase ci sono due bugie.
la prima ci sono buone probabilitá che domani quella persona non verrá, senza comunicartelo per tempo, il giorno prima ti chiama 10 volte per confermare l'appuntamento
la seconda NON arriverá MAI alle 20.00, nella migliore dell'ipotesi 20.30, ma anche 21.00, 21.30 e se la chiami al cellulare alle 20.00 ti dirá che é per strada in 10 minuti é lí. BUGIA!! é ancora a casa, da quel momento in poi non risponderá piú alle tue chiamate

3. In casa
Se avete una signora che vi pulisce ( siete fortunati se viene sempre) da mia mamma un giorno la signora non é arrivata quando si é presentato il giorno seguente alla domanda perché non si era presentata e perché non aveva chiamato per avvisare ha risposto: " Ieri pioveva forte e non avevo soldi sul cellulare per chiamare",signori qui piove 6 mesi l'anno, non aggiungo altro.
Comunque la signora delle pulizie non stira, qui non si stira e se chiedete il motivo la spiegazione é la seguente:
"stirando, il caldo del ferro o del vapore, riscalda la persona, quindi dopo aver stirato lei non puó né farsi la doccia, né uscire, né fare nessuna attivitá fino a quando non avrá dissipato il calore per aver stirato" PER FAVORE NON RIDETE.

4. In strada
Premessa il Popolo Panamense NON HA EDUCAZIONE CIVICA detto questo, potrei aver finito, ma faccio un paio di esempi:
Quando passa una donna, soprattutto se attraente, TUTTI gli fischiano o fanno apprezzamenti.
Mentre state camminando i taxi vi suona, e per esempio voi avete bisogno del taxi, vi avvicinate e gli dite dove dovete andare, avete il 50% di probabilitá che vi risponderá che lui non va da quella parte.
In auto
Se siete persona particolarmente nervose quando guidate questo paese non fa per voi.
State guidando tranquillamente la vostra auto, davanti a voi il taxi, improvvisamente si ferma,in mezzo alla strada, senza freccia, senza niente, si ferma per caricare un cliente? dipende se il cliente va nella stessa direzione di dove va lui (come detto sopra). Voi inchiodate per non fare l'incidente, aspettate interminabili secondi, che si sbrighino le varie formalitá e vi imbestialite se parte senza cliente, fa 10 metri e si riferma.
Siete in coda al semaforo scatta verde e nel medesimo istante la centesima macchina della coda inizia a suonare il clacson, qui suonano il clacson, per tutto, per dirti di non passare e per dirti di passare, per avvisarti che stanno arrivando( e sono lontani 30 metri).
In autostrada, in coda tutti vanno sulla corsia d'emergenza, che nervi. Nella strada normale, ti superano sulla destra, salgono sul marciapiede(quei pochi che ci sono) al semaforo davanti a voi coda, scatta verde, e quelllo dietro vi supera sulla destra, si mette nel mezzo dell'incrocio, cosí quando scatta verde per quelli dell'altra parte non si muove nessuno e si formano CODE, CODE code, code   

DIABLO ROJO, questa specie di autobus, destinata a sparire alla fine dell'anno, con sollievo di tutti sono la causa princiapale degli incidenti, viaggiano a sinistra, tagliano la strada per fare fermate inesistenti, ti superano sulla dx e poi rientrano tagliandoti la strada, passano con il rosso, bloccano gli incroci per fortuna spariranno.

PARCHEGGI
Ogni negozio ha il suo parcheggio assegnato, se entrate nel super e poi dovete andare al negozio a lato sono capaci di farvi spostare la macchina, violentateli la moglie uccideteli la mamma, Ma NON parcheggiate nei posti macchina riservati.
Un giorno dovevo andare in una agenzia immobiliare, mi fermo  in un parcheggio VUOTO, qui potevano solo parcheggiare i clienti della pasticceria, scendo dalla macchina e cerco di capire dove si trovava l'agenzia immobiliare, esce la signora dalla pasticceria iniziandomi a dire che lí non potevo parcheggiare, mandarla al diavolo é stata questione di 1 secondo, allora arriva un signore  e mi dice che ero maleducato e io a spiegare che stavo cercando l'agenzia immobiliare e che invece di sbraitare che non potevo parcheggiare, mi poteva aiutare dicendomi dov'era, cosí me ne sarei andato e l'avrei lasciato libero il suo decimo posto macchina .

BIENVENIDOS A PANAMÁ


2 commenti:

  1. Cavolo! Queste cose che racconti, mi hanno fatto passare l'entusiasmo di trasferirmi a Panamà! Spero che queste situazioni capitino solo a Panamà City.

    RispondiElimina
  2. Il manuale é una leggera esagerazione della realtá, lo scritto un pó per ridere, un pó per far pensare. Panama ha anche molte cose positive, se no perché starei qui?

    RispondiElimina