Vi prego lasciate un commento

Cari lettori, lasciate un vostro commento, bello o brutto, ma mi fate capire che quello che sto scrivendo interessa a qualcuno

sabato 2 aprile 2011

Mi presento

Ciao, a tutti, ho deciso di scrivere questo "blog" (prima non sapevo neanche cosa fosse un "blog", perché ultimamente sto sentendo di molti italiani che vengono a Panamá per trasferirsi. Ma la cosa che piú mi ha sconvolto é che ci sono italiani che vivo qui e che fanno vedere Panamá come un paradiso terrestre.
Mi chiamo Stefano e  vivo qui a Panamá da tre anni con mia moglie Emanuela ,in italia avevamo un ristorantino a Rho (MI), qui abbiamo gestito un ristorante, poi abbiamo aperto una pizzeria tutte attivitá che abbiamo chiuso ed ora ci occupiamo di produrre pasta fresca da vendere ai ristoranti.
Qui si sta un po´meglio che in italia, ma NON é il paradiso terrestre anzi bisogna stare molto attenti a come si investe il capitale. Cerco c'é un mondo fiscale diverso, meno deliquenza ma ci sono anche cose a cui diventa difficile abituarsi.
comunque se qualcuno vuole avere informazioni puó scrivere liberamente io racconteró la nostra esperienza, con le mie opinioni (che non sono veritá assolute), ma sono maturate dopo tre anni di vita a panamá. Conclude dicendo comunque che non é nei nostri piani rientrare in italia a breve peridodo

6 commenti:

  1. bene Stefano fai benissimo,non tutto oro quello che raccontano......
    sembra che dato che si vive nel luogo scelto deve essere per forza un paradiso.....e non si racconta il peggio.
    Vale anche per l'Australia ti copiero' il blog...
    ciao patrizia e guido

    RispondiElimina
  2. Ciao il tuo blog è davvero interessante.
    Da qualche tempo vorrei trasferirmi nella parte alta ai confini con il costa rica.
    Però ho qualche problemino da risolvere potrei avere un consiglio in privato? la mia posta santi.piera@yahoo.it se non ti disturbo fammelo sapere grazie mille piera e fam.

    RispondiElimina
  3. blog molto interessante, io vivo in costa rica ma ogni tanto vado a panama. Concordo in pieno su tutto quello che dici, agli occhi del turista tutto sembra bello, il problema e' iniziare a vivere in un paese da cittadino vero e proprio.
    Panama e' meno cara del costa rica ma costa solo un poco meno di una citta' italiana. Concordo anche sul fatto che di ristoranti italiani c'e' ne sono davvero troppi.
    Complimenti ancora per il blog e per il tuo punto di vista obbiettino.

    Nathan

    RispondiElimina
  4. ciao stefano,avrei bisogno di informazioni in privato ma non riesco a inviarti la mail prendendo l'indirizzo dal tuo contatto,potresti scrivermi presso bambi.break@gmail.com ? mi chiamo sabrina

    RispondiElimina
  5. Ciao, ho letto tutto il tuo blog! Ho vissuto a Panama per 6 anni quando ero piccola, ho ricordi piacevoli e mi è sempre stata dipinta dai miei come un paradiso. Io ci credevo (un po' ci credo ancora ^^) ma effettivamente bisogna tener conto di moltissimi aspetti... ora ho una famiglia, 2 figli e soprattutto in questi momenti critici in Italia, ci viene voglia di scappare proprio là. I miei non ci sono più, non potrei appoggiarmi anche solo moralmente a loro che ci hanno vissuto e la paura è tanta. Insomma, noi amiamo l'Italia... vale la pena rischiare con famiglia a carico?? Qui di lavoro non ce n'è e, solo per dirne una, a Panama almeno non avremmo spese folli di riscaldamento!!!!!!! :)Mi piacerebbe avere opinioni del tutto spassionate!! grazie!

    RispondiElimina
  6. Ciao
    Incredibile, ma vero, mi trovo a visitare un prestito tra sito serio individuo in tutto il mondo e ho conosciuto una grande signora, dal nome della signorina perez che aiuta le persone e che ha concesso un prestito di 10.000 euro che ho pagato per 3 anni con un interesse molto basso sulla sua parte o il 3% su tutta la durata del prestito e lì la mattina successiva Ho ricevuto i soldi senza protocollo. Necessità di credito personale, la banca si rifiuta di concedere il prestito, sei in cdi e un altro di applicare ad esso e si stringe soddisfatti ma attenzione a voi che non rimborsare i prestiti. . Ecco la sua e-mail: gilardonierminia@gmail.com

    RispondiElimina