Vi prego lasciate un commento

Cari lettori, lasciate un vostro commento, bello o brutto, ma mi fate capire che quello che sto scrivendo interessa a qualcuno

domenica 6 aprile 2014

Un evento storico

Ciao a tutti,
oggi 05 aprile 2014, dopo soli due anni di lavori, viene inaugurata la prima metropolitana panamense.

Non ci sono parole per descrivere l'emozione di vedere un paese ,che negli ultimi 5 anni ha fatto passi da giganti nel tempo.
Come straniero e ancor piú come italiano, sono senza parole nel vedere come il popolo panamense in due anni ha fatto questa opera. Non vorrei ricordare la metropolitana Linea tre di Milano per fare  qualche decina di km ci sono voluti più' di 10 anni  un costo esagerato, quando la inaugurarono era obsoleta.

Quello che nel 2005-2008 era un paese latino-americano, oggi si sta proponendo come un paese sempre latino, perché non deve perdere la sua entità di popolo, ma con strutture e infrastrutture americane o europee.

Questo naturalmente va data merito alla classe politica di questi ultimi anni. 

Molti pensano che questo governo ha fatto tante cose sbagliate, e sicuramente e' anche vero, ma pero' bisogna dare atto che negli ultimi anni grande opere sono state compiute.
Sicuramente si parla di costi alti, ma per fare infrastrutture di ultima generazione sicuramente bisogna investire, ma io sono sicuro che i soldi investiti in queste opere rientrano allo stato sotto altra forma: come per esempio l'ingresso di molti stranieri.
vi riporto il sito dei dati statistici ufficiali su quanti hanno chiesto il permesso di soggiorno:
http://www.migracion.gob.pa/images/Noticias/Estadisticas%20nuevo%20sitio%20web/PERMISOS%20DE%20RESIDENCIA%202014.pdf
silegge ch ein due mesi hanno approvato 2500 permessi di soggiorno. Lo stato incasso per ogni permesso 250$ quindi 250*2,500=$625,000 e migracion
800$ quindi 800*2,500=$ 2,000,000
Grazie allo sviluppo economico che questo governo a dato. 
A breve ci saranno le elezioni, spero che chi vincerà prosegua con questo cammino.

Un rammarico mio personale, vedere le tante opportunità che il paese presenta, ma non poter approfittare per una mancanza economica.

Un saluto a tutti
stefano


2 commenti:

  1. IO CREDO CHE NON SIA TANTO LA MANCANZA ECONOMICA QUANTO L'IGNORANZA DI MOLTI CHE, VENENDO DA FUORI, VEDONO PANAMA COME IL PAESE CARAIBICO DOVE FARE IL BARETTINO SULLA SPIAGGIA O LA PIADINERIA O L'OSTELLO O LA FAMOSA PIZZERIA! MIGLIAIA DI ATTIVITA POSSONO FAR CRESCERE QUESTO SPLENDIDO PAESE E INVECE SI CONCENTRA LA FORZA SUL CIBO... SARA LA PANZA ITALIANA?!?!

    RispondiElimina
  2. Beh, a sto punto non vedo l'ora di provar la metro al mio rientro.
    A Panama le cose si fanno. E non solo per tappare i buchi o quando ci sono emergenze. A Pedasi stanno ampliando la rete delle acque, in previsione di quel che verra'. Lungimiranza, che costa danaro ma ne costera' meno in senso assoluto. Grideremo al miracolo, invece, quando avranno sistemato le strade e le fogne di Calle "D", nel Cangrejo! Quella non e' Panama, ma sembra piuttosto l'Italia che non va.

    RispondiElimina