Vi prego lasciate un commento

Cari lettori, lasciate un vostro commento, bello o brutto, ma mi fate capire che quello che sto scrivendo interessa a qualcuno

giovedì 14 marzo 2013

Quanto costa vivere a Panamá 2013

Ciao a tutti,
dopo piú di un anno rifaccio questo post, per fare degli aggiornamenti.
Una premessa importante io parlo di Panamá city, luogo dove vivo, del resto del paese posso sola dare informazioni di seconda mano.
Il costo della vita é aumentato, mentre gli stipendi no, come in tutte le parti del mondo.
Il costante arrivo di stranieri a Panamá ha fatto lievitare i costi, gli affitti sono aumentati nelle zone buone, il prezzo di acquisto delle case, sempre nelle zone buone sono aumentati.
Oggi uno straniero che arriva qua e fa i giro per i supermercati potrebbe trovare prezzi "italiani".
Affitti. 
Ormai si son stabilizzati sui 900-1000$, in quasi tutte le zone buone.
Acquisto casa appartamenti (costo mensile 1.5$ a mq mensile di spese condominiali)
Sempre nelle zone buone il costo non scende sotto i 1800-2000$ a mq.
Gas e Luce
Questi sono rimasti invariati, usando le bombole piccole (ricordo qui non c'é il gas cittá) si spende 4.75$ a bombola che dura mediamente un mese. La luce, senza usare il condizionatore , sui 30$ al mese, 10 $ acqua, 10$ immondizia.
Generi alimentari.
Da dicembre é entrato in uso il kg, per sei mesi esisterà anche la libra, quindi i prezzi possono sembrare aumentati, ma in realtà adesso si hanno espressi in kg e non Lb.
Sicuramente gli stranieri hanno portato piú varietà di prodotti, per esempio il pane, ci sono piú panetterie di prima e alcune qualità hanno prezzi un po' alti.
Sicuramente se si continua a comprare alimenti nazionali, oppure si va  a comprare al mercato invece che nei supermercati si risparmia,ma sicuramente uno straniero che arriva qua difficilmente andrà nei mercati.
Scuola
il solito capitolo, io rimango dell'idea, in linea generale, poi ci sono scuole di una certa fama, ma costano molto, che la differenza tra scuola pubblica e privata non sempre giustifica il prezzo, l'unica cosa che nella scuola privata non ci sono scioperi.
Prima dell'inizio della scuola leggevo sulle pagine del giornale annunci stile: ricercasi insegnante bilingue di matematica, storia etc, ora si può  cercare gli insegnanti sul giornale? La stessa scuola mettiamo vi chiede 2000-3000$ all'anno. Ma siamo seri. Porto il mio diploma di Perito elettronico e vado ad insegnare matematica in una scuola privata.
Inoltre ho scoperto che ci sono alcune scuole pubbliche  che  accettano solo dei bambini che riescono a superare un esame di ammissione, che hanno regole molto rigide, forse piú di alcune private.
Concludendo
io penso che una  famiglia di 4 persone due adulti e due bambini in età scolare per vivere a panama spendono mensilmente:
affitto         900$ conviene comprare e farsi un mutuo
luce             40$
Tel               60$
Cel             100$
Mangiare    800$
scuola        400$ scuola privata di fascia media
pulmino      140$ opzionale
benzina      200$ per due auto
ass salut     300$
ass. auto     100$ per due auto
varie            500$

totale circa 3500$
Poi se siete single o senza figli fate le dovute sottrazioni
Sia chiaro QUESTO NON È LA BIBBIA potete vivere con meno dipende dagli usi e costumi di ognuno.
CONCLUDENDO
Panamá NON è un paese economico, per vivere qui occorre avere una attività di ti dia  3000-4000$ al mese oppure occorre: comprarsi casa, fare la spesa nei mercati, cercare scuole vicino a casa che non abbiano costi elevati, cercare casa nelle zone che stanno emergendo si spende meno e non sono piú pericolose, oppure vivere fuori panama city.Ma soprattutto, in certe cose diventare un po' latini.

Noi viviamo con circa 1500-1800$ al mese, io, mia moglie e mia mamma

Un saluto
stefano




6 commenti:

  1. in italia si vive con molto meno....secondo me hai stilato un resoconto di un profilo molto alto ...se invece si andrebbe mooolto fuori città?una persona medio bassa?

    RispondiElimina
  2. Ciao Alessandro, forse non hai letto bene, io parlo di Panama city, di una famiglia di 4 persone e secondo una mia esperienza personale, che sto vivendo con una famiglia che é appena arrivata qua, e ti confesso non sono medio alti, anzi.
    Il costo vita di panama city é molto aumentato negli ultimi 4 anni, quando arrivai il diesel costava 2.65$ oggi 3.97$. gli affitti 500$ sulla ave balboa ora 1800$ le sigarette costavano il 20% in meno, cosi´come altre cose.
    Fuori dalla capitale le cose sono diverse, costii diversi, ma anche modo di vivere diverso.
    un saluto
    stefano

    RispondiElimina
  3. be ti dico che il modo di vivere in italia è senza lussi e forse si avvicina ai posti dove costa meno la vita a panama....come si dice qui stiamo inguaiati!

    RispondiElimina
  4. Una domanda che può sembrare fuori tema ma che penso che comunque rientri nella discussione.
    Ho letto che esistono cooperative di credito che propongono libretti di risparmio con interessi al 8/9%?
    Volevo avere conferma e sapere:
    1) se l'iscrizione è accessibile a tutti residenti e non residenti o occorre una determinata caratteristica (tipo pensionato, associato o altro)
    2) che cosa serve (documenti) per poter aprire un tipo di risparmio
    Grazie Mauro

    RispondiElimina
  5. Mi sembrano prezzi più alti che in Italia, quindi non mi pare che sia una buona scelta venire in Panama. Se devo lavorare per vivere mi fermo in Italia. Mi chiedo allora cosa spinge un italiano a venire in quel Paese. Si vive meglio, i servizi sono migliori (assistenza sanitaria e sociale, trasporti pubblici, sicurezza 100% ecc? Io avevo anche inviato una e.mail per chiedere se bastano 2000 $ al mese per vivere due persone, e come è trattata l'arte (visto che sono artista). e questo l'indirizzo: info@panamapercaso.com. Grazie

    RispondiElimina
  6. Ma un ingegnere italiano riuscirebbe a trovare lavoro

    RispondiElimina