Vi prego lasciate un commento

Cari lettori, lasciate un vostro commento, bello o brutto, ma mi fate capire che quello che sto scrivendo interessa a qualcuno

domenica 15 gennaio 2012

Volevo farmi i fatti miei, ma non ci riesco

Ciao a tutti
stamane stavo vagando su internet e mi sono trovato a leggere dei pseudoblog su panama.
ci sono cose che mi ha fatto pensare:
il costo della vita qui a panama e' basso, mah ! certo se, per esempio due persone, con una  pensione di 2.000euro  al cambio diventano 2.300$, si sono comprati la casa, l'auto, vivono dignitosamente.
Per vita dignitosa io intendo, vado al ristorante (non fast food o fonda) 2-3 volte la settimana, vado al mare la domenica mi vesto con indumenti di marca, anche se non tutti, faccio la spesa da Riba Smith comprando cibi di qualita' importati ( ci sono alimenti nazionali molto buoni, altri che non sanno di niente, vedi la carne).
Se invece al cambio diventano 1500$ mi sono comprato la casa, l'auto, la di vita cambia, i ristoranti diminuiscono, si fa la spesa qualche volta al Rey o Super99.
Non sono d'accordo il costo della vita e' basso,
e' basso per chi ha i soldi, ma per il ceto medio non e' cosi' basso.
Non e' alto come in italia, ma non basso.

La domanda fattami da tutti "cosa manca a Panama" la risposta e' "NIENTE", qui c'e' TUTTO, forse qualitativamente non ha standard elevati, ma c'e' TUTTO.

Quindi uno mi chiede cosa faccio:
vieni a Panama,
stai fermo per un po' osservi bene, cerchi di capire come fanno gli altri ti informi sulle leggi, e  in base ai soldi che hai, cerchi di non investire tutto, anzi il meno possibile, apri un'attivita' e ti metti in questo libero mercato, con l'unico handicap che  gli altri sono sul mercato da anni, se hai prezzi buoni, prodotti buoni, una dose di fortuna (quella serve sempre)  si entra nel mercato e poi si vede, non c'e' NESSUNA attivita' sicura.

Cominciano a esserci troppi venditori di fumo su Panama, troppi che cercano soci (quasi sempre di capitale) per promuovere attivita' che vanno benissimo e bisogna ingrandire, e poi si scopre che l'attivita' era in rosso, che per quadagnare 1.000$ lavorate il doppio che in italia.

vi do' due notizie flash.
1. a Panama gli assegni non vano in protesto, uno vi da' un assegno, voi lo versate in banca, non ci sono soldi VOI PAGATE 16$ per aver messo a pagare un'assegno scoperto, poi voi andate da chi ha emesso l'assegno e cercate di recuperare i soldi.

2. case. se comprate casa, non si pagano le tasse per 20 DA QUANDO E' STATA COSTRUITA LA CASA, quindi casa nuova avete 20 anni di abbuono, casa vecchia fate 20 anni - il tempo trascorso da quando e' stata costruita= tempo d'abbuono. Se comprate casa e l'affitate e la persona non vi paga, per mandarlo via ci vuole un po' di tempo (se e' pensionato le cose si complicano, se ' pensionato straniero potete essere nei guai), mio suocero 6 mesi per rientrare in possesso della casa, e quando e entrato ha dovuta risistemarla tutta.

un saluto a tutti
faro' sempre la parte del diavolo cosi' quando venite se le cose sono meglio di come ve l'ho dette siete piu' felici, se sono come dico io lo sapevate gia'.

un ultimo appunto
il mio lavoro e' nella ristorazione, io non ho agenzia di ricolocazione, se mi chiedete il nome di un avvocato vi do quello che uso io (non prendo percentuali), per cui mi posso permettere di scrivere la cruda verita' senza abbellirla per farmi un cliente.
Meditate su questo


9 commenti:

  1. Ciao Stefano, ho letto tutti i tuoi post e sono molto contento di aver trovato qualcuno che fa la parte del diavolo perchè anche di questo c'è bisogno. Penso anche di aver capito a quale pseudo blog ti riferisci...
    Ad agosto veniamo a Panama (siamo in 2, 40 anni ciascuno, più o meno ma una signora lìetà non è obbligata a dirla no? :-))ed inizieremo le pratiche per la residenza perchè da quando abbiamo visitato Panama non pensiamo ad altro! Con i nostri risparmi intendiamo comprarci una piccola casetta con piccolo giardino in periferia di un paesino di provincia tipo Aguadulce, Penonomè o Chitrè ed una macchina usata. Mai e poi mai vivrei a Panama city perchè allora me ne resto a Milano! Di cosa campare? Abbiamo 3 case da affittare in Italia ed inizialmente vorremmo vivere di questi affitti. Poi casomai venderli ed investire nel settore immoibiliare di Panama.
    Certo abbiamo degli standard di riferimento molto diversi io e te: per me vivere bene vuol dire andare a magiare fuori 1 volta a settimana o una ogni 2, non uso indumenti di marca qui a Milano, figuriamoci a Panama, non voglio la domestica perchè voglio il tempo di fare tutto io e, secondo dove decido di piazzarmi, avrò il mare sufficientemente vicino. Non possiamo avere figli e ormai ce ne siamo fatti una ragione. Questa più o meno la situazione. Ma tu che vivi lì e non hai peli sulla lingua ne obblighi con nessuno perchè non ci dici, o meglio non pubblichi sul tuo blog, più o meno i costi mensili standard per persona? Ho letto un tuo post in merito ma facevi i calcoli per famiglia di 3 persone con figlio in età scolare e includevi, e non erro, gli extra come cene e gite.Ma penso che a tutti noi che vogliamo trasferirci piacerebbe sapere da una persona seria:
    -quanto costa l'assicurazione sanitaria per persona?
    -Quanto costa l'assicurazione per un autoveicolo di media cilindrata?
    -Una spesa di cibo "locale" per quanto non sempre appetitoso che sia?
    -Luce? Gas? Acqua? Pieno di benzina?
    -cellulare?
    -Internet?
    - Ti viene in mente altro?
    Io scrivo di getto come te e mi rendo conto di sembrare petulante e noiosa. So che hai già provato ad indicare più o meno questi costi ma se riuscissi a fare un elenco sintetico ed il più possibile pro-capite (indicando se la cifra è mensile o annuale o settimanale)faresti un servizio a tantissimi!! Non è che ti sto dando i compiti, liberissimo di mandarmi a quel paese e spero di non essere sembrata una rompi...
    Intanto ti ringrazio anticipatamente per l'ascolto e ti saluto!
    Fiorella
    ps: ti ho scritto tramite il profilo del mio compagno perchè ovviamente il mio grado di evoluzione elettronica è un tantino arretrato...

    RispondiElimina
  2. Ciao Fiorella,
    mi fa piacere che vi trasferiate a panama, che vi e' piaciuta. A panama comunque si sta bene.

    io ho 46 anni, mia moglie una decina meno, anche noi per problemi mie di salute non abbiamo figli, stiamo pensando di adottarlo.
    Vivere fuori dalla citta' ti costa decisamente meno, panama city e' molto cara.
    Neanche io ho lo standard di cui parlo, ma e' quello che mi viene richiesto maggiormente.
    molti mi scrivono dicendo siamo una famiglia con 1-2 figli, se veniamo li vorremmo poter vivere meglio, poter andare fuori al ristorante 2 volte la settimana etc.

    Di quello che mi chiedi, prossimamente faro' un post dedicato,
    L'assicurazione sanitaria io la consiglio, anzi se potessi la farei mettere come obbligo, comunque io pago per la mia assicurazione, che mi permette di andare in tutti gli ospedali eccetto uno/due non ricordo, ma non mi interessa in quanto io sono un affezionato dell'ospedale San Fernando (quest'anno ha avuto un riconoscimento mondiale ed e' l'unico a panana ad averlo ricevuto) , ma non ho la copertura per la leucemia, male di cui soffro $86 al mese, ma dipende da assicurazione e dal tipo di copertura che si vuole.

    L'assicurazione auto, io ho un fuoristrada Mitsibushi 1999 2800di cilindrata disel, pago 280$ anno assicurazioni, senza furto ed incendio (ne rubano poche)

    il bollo che qui si chiama revisione costa sui 80$ ti fanno una finta revisione, e fanno il tramite per sostituire la targa, il numero rimane lo stesso, cambia il colore della targa,
    le cifre sono indicative, dipende che uso fa di gas e luce, in quale supermercato va, ma non solo in quale zona e questi sono costi di panama city

    Luce 35$ al mese
    Gas 4.35$ una bombola, qui non c'e' il gas di citta' si usano bombole, conviene usare quelle piccole perche' si risparmia, mentre con quelle piu' grandi costa di piu' al lt o kg, noi consumiamo due bombole ogni 40 gg (una bombola per l'acqua calda, apro parentesi qui le lavatrici funzionano con acqua calda quindi quando fai andare la lavatrice si accende lo scaldabagno, per lavare ci vuole circa 40 minuti, una bombola per cucinare, noi mangiamo solo una volta a casa la sera, di giorno mangiamo al lavoro

    Acqua 15$ mese
    Immondizie 15$ mese

    pieno di benzina costa circa 3.70$ a gallone 1 gallone=3.8 lt, ma il prezzo ogni 15 gg cambia aumenta o dimunisce anche di 30 centesimi al gallone

    tv. internet telefono 60$ mese qui il servizio tv,telefono e internet e' come fastweb ci sono due compagnie, il costo dipende dai canali che chiedi, dal numero di minuti che hai al mese questo e' quello che paghiamo noi abbiamo 3mg di internet, tv con rai internetional, quindi il pacchetto medio, 100 minuti chiamate locali gratis

    carica cellulare dipende dall'uso comunque costa circa 20 centesimi al minuti, ma ogni settimana ci sono promozioni

    carne manzo circa 3$ la lb (lb=libbra=454 gr)
    pane 2$ al kg
    maiale 3,5la lb
    pollo 2,5 la lb

    gamberi 7,5 lb
    corvina 3,5 lb
    latte 1,2 lt
    patate 0,80 lb
    cipolle 0.70 lb

    pasta italiana barilla 3$ 500gr
    pasta panamense di semola dura buona 0,8lb

    olio evo 7$ lt

    costo tangenziali 1.50$ circa dipende da dove entri e dove esci, potresti arrivare anche a 5$
    iva 0% sul cibo 7%sul resto 10% sull'alcol 15%sulle sigarette

    sigarette circa 3.5$ il pacchetto

    Spero di aver fatto bene i compiti, scherzo

    RispondiElimina
  3. Guarda Stefano credo che non avresti potuto farli meglio! Persino il prezzo delle sigarette!! E scommetto che non fumi! Ti meriti un 10!! Quando ritorna il mio compagno facciamo due conti (gli ennesimi...!!)con le tue informazioni!
    Certo è che mi pare evidente che molta gente probabilmente si trasferisce per ragioni quasi opposte alle mie... Cioè se ti chiedono quanto costa vivere andando così spesso al ristorante, con la donna delle pulizie ecc...innanzitutto mi immagino aspettino un paese dei balocchi che non esiste in tutto il mondo (ma magari sbaglio...)e vogliono fare la vita dei signori! Io voglio avere il tempo per dedicarmi seriamente alla cucina, passione scoperta tardi e a cui non ho tempo di dedicarmi e la casa me la tengo io! Lavoro da quando ho 20 anni e intanto mi sono presa una laurea ed un master e lavoro spessissimo fino alle 20.00. Guadagno bene ma la qualità della vita? Il week end sono distrutta e non riesco a dedicarmi ad un hobby che sia uno! Cucino, certo, ma non come vorrei, ho una macchina fotografica da 700 euro che non so praticamente usare comprata con l'idea di dedicarmi un pò a questo aspetto ma prtaicamente niente. Se avessi avuto un bambino mi avrebbero dato un part time ma quando l'ho chiesto la risposta è stata che non possono darlo a chi non ha figli, non possono permetterselo! Cosa faccio me ne vado? a 40 anni mi cerco un part time in Italia? Nel mio settore? Se mi devo rimettere in gioco allora lo faccio a 360 gradi e volo a Panama! Grazie infinite Stefano. Ora scrivo un post anche nella sezione "ci sono stato" e dico 2 parole sulla mia esperienza panamense.

    RispondiElimina
  4. Buongiorno,

    siamo una coppia di Riva del Garda,abbiamo lavorato 6 mesi a Panama'.
    Da quella volta non facciamo altro che pensare ai bei posti di Panama',San Blas,Taboga,Punta Ciame,Veracruz,insomma siamo innamorati persi
    Agosto o al massimo Settembre ci trasferiamo fissi a Panama'.
    Partiamo con 50.000$,cosa dici?sono pochi?
    Ci farebbe piacere conoscerti per idee o scambio info.

    Ciao e grazie per il tempo dedicatomi.

    RispondiElimina
  5. P.S. dimenticavo,agosto o settembre 2016

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniele, abito vicino a Riva del Garda, mia moglie è panamense e come te ho intenzione di trasferirmi a Panama. Come posso contattarti?

      Elimina
    2. Ciao Daniele, abito vicino a Riva del Garda, mia moglie è panamense e come te ho intenzione di trasferirmi a Panama. Come posso contattarti?

      Elimina
  6. Ciao Mauro,mi piacerebbe contattarvi anch'io per fare due chiacchere,ti scrivo la mia email battagliadaniele76@gmail.com
    Scrivimi la che ti do il mio numero di tel
    Ciao ☺️

    RispondiElimina
  7. Letto tutto e tutto d'un fiato, credo che più esaustivo di così....ci sia poco ed altro da aggiungere........ una domanda mi viene però spontanea, è un paese per donne in età da decomposizione avanzata ( batto sui 60) e se nella lista di un appartamento in affitto sia difficile trovarne con accesso a cani ne ho 2 di cui un pitt bull. Grazie anticipatamente per la risposta Morena

    RispondiElimina