Vi prego lasciate un commento

Cari lettori, lasciate un vostro commento, bello o brutto, ma mi fate capire che quello che sto scrivendo interessa a qualcuno

lunedì 16 gennaio 2012

Alcuni prezzi

Grazie Fiorella ti ho risposto con un commento, un po' piu' amplio di questa post
se avete domande precise potete scrivermi a stefano.siti@yahoo.it

Faccio solo una premessa, io non c'e' l'ho con nessuno in particolare, ma leggo sempre piu' spesso articoli, blog, etc che parlano di panama in modo fantastico, e' vero panama e' bella, si vive bene, e io non conto di andarmene, ma mi sono adattato a molte cose che possono creare mal contento, che esistono e che andrebbero dette.
Ho conosciuto lo sceneggiatore della Signora In Giallo, dopo 3 anni e' ritornato negli USA, non e' riuscito ad ambientarsi, certi usi e costumi lo irritavano, non li sopportava. 
L'assicurazione sanitaria io la consiglio, anzi se potessi la farei mettere come obbligo, comunque io pago per la mia assicurazione, che mi permette di andare in tutti gli ospedali eccetto uno/due non ricordo, ma non mi interessa in quanto io sono un affezionato dell'ospedale San Fernando (quest'anno ha avuto un riconoscimento mondiale ed e' l'unico a panana ad averlo ricevuto) , ma non ho la copertura per la leucemia, male di cui soffro $86 al mese, ma dipende da assicurazione e dal tipo di copertura che si vuole.


L'assicurazione auto, io ho un fuoristrada Mitsibushi 1999 2800di cilindrata disel, pago 280$ anno assicurazioni, senza furto ed incendio (ne rubano poche)


il bollo che qui si chiama revisione costa sui 80$ ti fanno una finta revisione, e fanno il tramite per sostituire la targa, il numero rimane lo stesso, cambia il colore della targa,
le cifre sono indicative, dipende che uso fa di gas e luce, in quale supermercato va, ma non solo in quale zona e questi sono costi di panama city


Luce  35$ al mese
Gas 4.35$ una bombola, qui non c'e' il gas di citta' si usano bombole, conviene usare quelle piccole perche' si risparmia, mentre con quelle piu' grandi costa di piu' al lt o kg, noi consumiamo due bombole ogni 40 gg (una bombola per l'acqua calda, apro parentesi qui le lavatrici funzionano con acqua calda quindi quando fai andare la lavatrice si accende lo scaldabagno, per lavare ci vuole circa 40 minuti, una bombola per cucinare, noi mangiamo solo una volta a casa la sera, di giorno mangiamo al lavoro


Acqua 15$ mese
Immondizie 15$ mese


pieno di benzina costa circa 3.70$ a gallone 1 gallone=3.8 lt, ma il prezzo ogni 15 gg cambia aumenta o dimunisce anche di 30 centesimi al gallone 


tv. internet telefono 60$ mese qui il servizio tv,telefono e internet e' come fastweb ci sono due compagnie, il costo dipende dai canali che chiedi, dal numero di minuti che hai al mese questo e' quello che paghiamo noi abbiamo 3mg di internet, tv con rai internetional, quindi il pacchetto medio,  100 minuti chiamate locali gratis


carica cellulare dipende dall'uso comunque costa circa 20 centesimi al minuti, ma ogni settimana ci sono promozioni


carne manzo circa 3$ la lb (lb=libbra=454 gr)
pane 2$ al kg
maiale 3,5la lb
pollo 2,5 la lb


gamberi 7,5 lb
corvina 3,5 lb
latte 1,2 lt
patate 0,80 lb
cipolle 0.70 lb


pasta italiana barilla 3$ 500gr
pasta panamense di semola dura buona 0,8lb


olio evo 7$ lt


costo tangenziali 1.50$ circa dipende da dove entri e dove esci, potresti arrivare anche a 5$
iva 0% sul cibo 7%sul resto 10% sull'alcol 15%sulle sigarette


sigarette circa 3.5$ il pacchetto 
Affitto di una casa o appartamento, dipende dalle zone comunque dai 600$ in su

Nessun commento:

Posta un commento