Vi prego lasciate un commento

Cari lettori, lasciate un vostro commento, bello o brutto, ma mi fate capire che quello che sto scrivendo interessa a qualcuno

domenica 25 settembre 2011

I Cambiamenti di Panamá

Oggi Panamá city é un grande cantiere aperto, sono iniziati i lavori per la prima Metropolitana data prevista per il servizio 2013, anno in cui ci saranno di nuovo le elezioni. Dopo aver visto che che in 3 anni hanno fatto la Cinta Costiera lavorando 365 giorni per  24 ore penso che sicuramente avremo la Metropolitana per la data prevista. Nuovi centri commerciali stanno nascendo, altri grattacieli, nuovi progetti per costruzione di centinaia di migliaia di case (l'appartamento é la casa nei grattacieli e costa di piú, la casa é la villetta é costa meno). Rifacimento di infrastrutture, insomma Panamá da paese latinoamericano vuol darsi un vestito europeo, anche se l'anima rimarrá sempre latinoamericana.
Io sono nato nel 1965, quindi i boom economico italiano non l'ho vissuto, ma penso, é una mia opinione personale, che qui stia per iniziare qualcosa di analogo.Non volendomi schierare con nessuna parte politica, devo dire che il Presidente Martinelli, sta dando una scossa a questo paese, quando venivo in vacanza e il primo anno che vivevamo qui, Panamá era una cittadina delle nostre campagne, con parchi un po´in stato di abbandono, Casco Vejo decadente, le strade poche e piene di buche (ahimé quelle sono rimaste, meno, ma sono rimaste) un paese addormentato ch viveva nella routine, oggi invece i parchi sono stati sistemati, strade nuove e ampie sono state costruite Casco Vejo sta rinascendo etc, insomma Bravo Martin (scherzosamente mi permetto di chiamare cosí il Presidente).

3 commenti:

  1. Ciao
    sappi he ti seguo e ti leggo.
    Mi piace che un italiano racconti della sua avventura di vita in un altro Paese, mi piace che abbia avuto il coraggio e/o la ventura di fare un'esperienza così di rottura con il vecchio mondo interiore ed esteriore della prrpria vita abituale.
    Dovrò rileggere il tuo blog per leggere come si svolge la vita a Panama e di quello che si fa e si può fare.
    Grazie. Ti abbraccio. Ciao.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Stefano, pure io sono del 65 e pure io ti seguo e ti leggo, (da poco però, visto il poco tempo che ho a disposizione causa lavoro), sono anche io intenzionato appena trovo le risorse (finanziarie) a fare un salto a Panamà insieme a mia moglie per farci un'idea di cosa fare nel momento in cui si decida di trasferirsi per vivere e lavorare in questo paese, che sembra dare delle grandi opportunità. Qualsiasi notizia su Panamà e ben accetta! Ciao e a presto ;-)

    RispondiElimina
  3. beato te,per il momento...pure qui in Grecia era cosi fino alle Olimpiadi del 2004....e adesso stiamo diventando
    la Cuba del Mediterraneo...
    http://letteradaatene.blogspot.com/
    ti ho letto su GVCI
    ciao

    RispondiElimina