Ciao amici,
dopo tanti anni eccomi qua!
Son Tornato!! Sono felice di essere riuscito a ritrovare l'accesso al mio vecchio Blog. Un pó invecchiato, poco.
Cosa hai fatto in tutti questi anni?
Tantissime cose!
Ve le racconteró un pó alla volta, sono troppe.
Partiró da oggi e andró indietro nel tempo.
Dove vivo? En El Valle de Antón, nel "interior" del paese.
El Valle, per gli amici, é un paesino di circa 7000 costruito in un cratere di un vulcano morto, speriamo non vorrei avere sorprese una notte. A circa 800 metri sul livello del mare.
Localitá turistica e luogo delle seconde case di molte persone importanti di Panamá.
Qui con mia moglie Yisel, ci siamo trasferiti nel 2019 e abbiamo aperto un ristorantino, "La Divina Commedia", otto tavoli, io in cucina lei in sala.
Dopo sei mesi é arrivato il Covid che ci ha costretti a modificare un pó i nostri piani, abbiamo iniziato a fare delivery, vendere pizza, insomma ci siamo arrangiati.
Oggi la vecchia " Divina Commedia" non esiste piú, al suo posto c'é "La Divina Commedia El Valle", quasi cento posti a sedere in un giardino sulla strada principale del El Valle.
2022 Subito dopo il Covid, arrivó la possibilitá di gestire i "Pozzi Termali", sempre nel El Valle. Acqua che sale da sola dal vulcano "spento" a 40 gradi circa, ricca di sali minerali.
2023 Pensate che questo poteva bastare? No cosí abbiamo aperto anche un altro ristorante, sempre nel El Valle, cucina tipica panamense, "El Mesón Pinta'o", il gioiellino di Yisel.
2024 "Stefano non farlo, Stefano fai il bravo" con queste parole mia moglie cercava di convincermi a non aprire un altro ristorante, questa volta al mare, a pochi km dal El Valle, ma lo sapete come sono io, quando decido.....
Ed ecco " La Divina Commedia Vista Mar", collocata a pochi km da casa, dentro la marina di San Carlos, piccolo ristorante di un sessantina di posti a sedere dentro un area residenciale "Vista Mar".
2025 "Yis, abbiamo un problema la gestione del magazzino per i tre ristoranti é difficile da El Valle , sarebbe meglio avere un deposito a Coronado", Yis:" si hai ragione cerchiamo un deposito lí", Io:"Ok".
Coronado, cittadina sul mare la popolazione per la maggior parte sono pensionati Americani, Canadesi,si trova a 10 minuti di macchina da San Carlo, vicino al Ristorante, una ora dal El Valle, peró i vari fornitori non sempre vanno al El Valle, quindi la scelta migliore é mettere un deposito lí. Ma se ho un deposito di generi alimentari per i miei ristoranti, perché non vendere anche al pubblico? Cosí nasce "Italia Market",un piccolo supermercato di prodotti italiani, lo so non sono normale, ma a me piace fare queste cose.
Ok ve lo dico cosí non vi arrabbiate, fra poco arriva "La Divina Commedia Coronado".
Anni fa vi dicevo que a Panamá é piú facile fare le cose, la burocrazia esiste, bisogna saperla gestire. Non cercare di fare i furbi.
Certo ho trovato avvocati che mi hanno aiutato nei documenti, ho un ragioniere favoloso, ci sono voluti anni per trovare queste persone, ma alla fine sono arrivate.
Problemi? Tanti, sopratutto con il personale, non sono abituati a gestire il pubblico, tutti i giorni mi arrabbio? Si!!. Peró mi piace.
Ora sapete cosa ho fatto, vi racconteró un pó alla volta tutti le varie avventure e disavventure. Non é tutto oro.
Ciao a tutti
Super imprenditore...con moglie moooolto paziente!!! Ottimi risultati ..PS è anche grazie a questo blog che vivo a Panamá da 5 anni...gracias
RispondiElimina