Vi prego lasciate un commento

Cari lettori, lasciate un vostro commento, bello o brutto, ma mi fate capire che quello che sto scrivendo interessa a qualcuno

giovedì 22 maggio 2014

Per chi deve uscire dal paese per poi tornare

Ciao a tutti
Alcune persone mi hanno chiesto, ma come faccio a uscire dal paese e rientrare senza spendere un capitale?
Altri mi hanno detto ma io sono a Panama da più di sei mesi come faccio?

Ecco le risposte:
Il racconto di Vito e sua famiglia.



“Alla fine il viaggio in Costarica è andato bene. Non ci hanno chiesto soldi per rientrare in Panama. Non hanno chiesto i biglietti di ritorno ma la prenotazione e credo che abbiano verificato solo la reale esistenza del aereo prenotato

Siamo arrivati al confine con il Costarica, a Paso Canoa a circa 7 ore da Albrook, con un bus.
Passata la frontiera,  abbiamo preso un bus che ci ha portato a Golfito (località in Costarica consigliata per una famiglia) abbiamo dormito una notte e siamo ritornati al confine.

Per uscire dal Costa Rica è necessario pagare 7 dollari a testa bambini o adulti che siano in un locale che è una via di mezzo tra un ufficio postale e una banca, dopo si va alla dogana panamense dove mettono il timbri sul passaporto.

Usciti dalla dogana  li vicino ci sono bus che partono ogni ora al mattino fino a mezzo giorno che riportano ad Albrook."


Grazie Vito per il tuo racconto.

La seconda risposta:
Se invece siete “clandestini” cioè siete a Panama da più di sei mesi, e volete uscire dovete andare in Migracion, pagare 50$ per ogni mese eccedente i sei, vi rilasciano un fogli di via di 7 gg, tempo massimo per uscire dal paese, uscite e poi potete rientrare.

Se vi ferma la polizia, invece venite arrestati, pagate i 50$ e dovete andare fuori dal paese.

Se non avete i soldi per pagare la multa vi fanno uscire, ma vi negheranno l’accesso a Panama per un minimo di due anni  ad un massimo di cinque.

Un saluti a tutti
stefano

1 commento:

  1. Dimenticavo un dettaglio essenziale... a noi i famosi 500 dollari a testa non li hanno chiesti. Ad altri si. Quindi prendete tutte le precauzioni da farsi e da adottare perche probabilmente dipende molto dalla polizia doganale di turno. E comunque con un po di scaltrezza... si puo fare un passamano all esibizione di ogni passaporto. SPERO, DI ESSERE DI AIUTO A COLORO CHE SI TROVANO NELLA NOSTRA STESSA SITUAZIONE. NON E BELLISSIMA MA SI DEVE FARE. INFINE... UN GRAZIE ENORME A STEFANO SALICETO E A TUTTI GLI AMICI ITALIANO CHE CI HANNO CHIAMATO OGNI DUE ORE PER SAPERE COME ANDAVA E CI HANNO DATO TUTTE LE INFO PER AFFRONTARE QUESTA "PERIPEZIA"!! ....questi sono i veri Italiani!

    RispondiElimina