Vi prego lasciate un commento

Cari lettori, lasciate un vostro commento, bello o brutto, ma mi fate capire che quello che sto scrivendo interessa a qualcuno

mercoledì 21 maggio 2014

Panama oggi

Ciao a tutti,
passate le varie inaugurazioni di metropolitana, sottopassaggi e lo stadio Maracana ( con 5000 posti). Passate le elezioni con la vittoria quasi annunciata del partito panamenismo http://partidopanamenista.com/ con Varela Nuovo presidente dal 1 di luglio 2014, guardiamo panama oggi.

Io personalmente penso che Martinelli ha fatto un gran bel lavoro, oggi panama ha:

1. una metropolitana con un biglietto a 35 cents.
2. molti sottopassaggi  e ponti in città che dovrebbero snellire il traffico, dico dovrebbero perché alla guida della macchina, molto spesso, é un asino.
3.nelle tangenziali sta arrivando il telepass, qui PANAPASS, una figata, io l'ho messo ed e' incredibile ( lo so in italia lo usavo ed era normale) ma ormai mi ero abituato alla tessera da ricaricare

La qualità della vita del panamense, sta migliorando. oggi si respira un clima di forte espansione, che sicuramente non durerà in eterno, ma per una decina di anni sicuramente.

Il lato negativo è che il costo della vita è aumentato, il traffico pure.
Sta peggiorando pure la "matematica" episodio:
al fast food: la cassiera" 11 dollari" io gli do 21 $ per ricevere 10$ di resto, la cassiera mi guarda stupita, prende la calcolatrice e fa la differenza e mi da i 10 $. Non ci posso credere!!!!

La mitica Montero, la mia macchina, da qualche mese mi dava seri problemi non partiva, ci volevano ore per farla partire.

Il primo meccanico, officina organizzata, consigliata mi dice: dobbiamo  vedere la testata, le candelette etc. circa 500$.

Secondo meccanico, officina poco organizzata dice: dobbiamo  vedere la testata, le candelette etc. circa 600$.

Una sera vada da un meccanico  e gli dico ho un problema ala macchina, lui mi risponde: non venire qua perché' l'elettrauto un giorno viene un altro no. Vai dove c'e' il benzinaio li vedi c'e un elettrauto.
Il giorno dopo vado li, quasi una capanna, un elettrauto con un paio di cacciaviti una pinza ed il tester. Gli dico cosa ha la macchina lui dice: candelette, o immobilizer. Un quarto d'ora ecco fatto: tolto immobilizer, la macchina funziona: una bellezza: costo $ 20!!!

Se c'e' qualche elettrauto bravo.....

Evviva Panama!!!!

saluti
stefano





7 commenti:

  1. Ciao Stefano, leggendo il tuo post mi hai fatto ricredere sul fatto che trasferendomi a Panamà dovrei cambiare completamente lavoro, oltre che lo stile di vita. Invece adesso mi rendo conto che la mia esperienza quasi trentennale di "benzinaio" non sia poi tanto male da continuare anche a Panamà! Tu che ne pensi?
    Un abbraccio - Giacomo

    RispondiElimina
  2. Onestamente benzinaio non so, sono quasi tutti automatici. Non so come si fa per avere la pompa di benziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto che la compagnia petrolifera che va per la maggiore a Panamà è la Delta, sapresti dirmi quali altri marchi ci sono oltre questo? Grazie - Giacomo

      Elimina
  3. > al fast food: la cassiera" 11 dollari" io gli do 21 $ per ricevere 10$ di
    > resto, la cassiera mi guarda stupita, prende la calcolatrice e fa la
    > differenza e mi da i 10 $. Non ci posso credere!!!!

    a Santiago è un classico :-)

    RispondiElimina
  4. A coronado... un pacchetto di sigarette.. 5 dollari e 25. Gli do 10 E GLI DICO: 25 centavos por lo que me das 5 todo ... mi guarda estraniata. Prende la calcolatrice offesa e con aria sofisticata batte le sigarette apre il cassetto e conta 5 dollari da 1!!! INUTILE DIRVI CHE GLI HO RISO IN FACCIA!!!

    RispondiElimina
  5. Salve Stefano e complimenti per il sito. Molto utile.
    Alcune info: ho voglia di cambiare e non avrei alcuna difficoltà ad adattarmi in quanto so la lingua (la mia ex è cubana), la mia professione (traduttore bilingue inglese/italiano) mi permette di lavorare da casa. A Panama City la connessione Internet arriva a 10 Mega? C'è fibra ottica (più veloce)? Esiste la scuola italiana (ho un bambino di 12 e l'altro di 18). Volendo, potrei insegnare anche l'inglese, essendo non solo traduttore ma anche insegnante di lezioni private. C'è richiesta per l'apprendimento della lingua inglese? Essendo i miei clienti dal punto di vista delle traduzioni società italiane, la tassazione è quindi nulla suppongo, non operando con società panamensi, giusto?
    Gracias y 'ta leu'o!

    RispondiElimina