Vi prego lasciate un commento

Cari lettori, lasciate un vostro commento, bello o brutto, ma mi fate capire che quello che sto scrivendo interessa a qualcuno

sabato 21 settembre 2013

Una nuova colonizzazione, una corsa all’oro che NON ESISTE

 Eccomi qua mesi e mesi di silenzio, non mi e’ successo niente di strano, solo non trovavo lo stimolo per scrivere.

Nel 1500, i colonizzatori spagnoli, usarono Panama come punto di partenza per muoversi nel continente appena scoperto. Fu anche utilizzato come punto di partenza per far arrivare l’oro dal nuovo continente alla Spagna. Tutti sappiamo come si comportarono i colonizzatori, uccisero intere tribù portarono malattie nuove etc.

In modo diverso, ma nella sostanza Panama sta vivendo una nuova colonizzazione, ogni giorno centinaia di stranieri arriva attratta da una nuova corsa all’oro …che NON ESISTE.

Panama soprattutto la città è diventata un porto pieno di stranieri, i quali ogni giorno aprono ogni sorta di attività convinti di avere avuto l’idea migliore, e ogni giorno chiudono attività perché non erano l’attività migliore.

Il costo della vita per un “conquistatore” è paragonabile a quella dell’Europa, solo che questa volta NON c’è oro da prendere, anzi lo stiamo riportando indietro.

Gli “indigeni” si sono fatti furbi, hanno capito che le collanine di vetro non servono a niente che ci vogliono i dollari, quindi un pezzo di terra costa lo stesso prezzo o in alcuni casi anche di più che a Miami, Milano.

Il “capo tribù” ha capito, che deve rendere il paese, almeno la facciata, uguale a quello che i “conquistatori” si aspettano, quindi si costruisce, strade, case, uffici. Molte di queste infrastrutture servivano al paese, ma molte altre sono specchietti per allodole.

“Entonces”, quindi non pensate di venire a conquistare un paese, qui si viene solo per cambiare vita, NON c’è  più oro da portare via, c’e´solo una qualità della vita, a mio giudizio, migliore che nel “vecchio continente”.

Sicuramente ci sono attività che possono rendere ma ci vogliono alcuni punti importanti:

1. La conoscenza della lingua spagnola,
2. Soldi, può sembrare un controsenso ma se non avete un discreto capitale per vivere qua, rischiate di fallire prima dell'anno
3. L'umiltà di pensare di NON essere i primi della classe, solo perché i panamensi vedono e fanno cose differenti da noi
4. Ricordarsi che NON siamo in Italia, che qua ci sono USI e COSTUMI differenti ai quali NOI ci dobbiamo abituare.



Saluti
stefano

4 commenti:

  1. ciao. ma se una coppia vuol venire a vivere x sfruttare la propria pensione comperando 1 casetta fronte mare.. prendere 1 vela x girare.. stare tranquilli a godersi il tramonto. ... si può fare.? grazie

    RispondiElimina
  2. Hola Stefano.
    Espero che todo esta bien.
    Por discreto capital cosa entiendes?torniamo all'italiano...
    200.000 dollari sarebbero sufficienti?Grazie per gli interventi pubblicati,sempre preziosi!!Hola.

    RispondiElimina
  3. Ciao Stefano.
    Leggendo in giro retifico cio' che ho scritto:

    Se sei un pensionato,ci si sta' dentro ma se non hai questo status servono 300.000 come investimento minino per un immobile o 160.000 come macroimpresa,o 80.000 come riforestazione,certo che lasciargli 80.000 dollari solo perche' non arrivi ad averne 300 fanno pensare un attimo.Ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao Stefano mi chiamo david e ti scrivo dall'italia. Io mia moglie e i miei due figli,abbiamo preso la decisione di trasferirci all'estero,e dopo un sopralluogo che faremo entro fine anno a panama,credo proprio che la meta definitiva sarà proprio li.
    Volevo chiederti un paio di cose,secondo te venendo con un buon capitale,su quale settore conviene investire? Perchè panama viene definita la nuova el dorado? Calcolando che ho un figlio di 15 anni e una figlia di 14,per vivere dignitosamente quando mi ci vuole al mese in dollari?
    X dignitosamente intendo una bella casa magari con piscina,una colf(per pulizie e cucinare),due auto,assicurazione medica,scuola x figli,e tutte le spese mensili necessarie x vivere.
    Esistono affitti giornalieri? Intendo come investimento affittare una casa per un giorno? Se si quanto si puo ricavare? Mi sapresti indicare una zona bella dove poter vivere vicino a panama ma non a panama city,tipo coronado..... Possibilmente zona economica e tranquilla vicino al mare. Ultima domanda... A panama si riesce ad acquistare case all'asta x poi rivenderle a prezzi piu alti?
    Grazie anticipatamente,e spero di un giorno poterti conoscere di persona,seguo sempre i tuoi forum,ed i tuoi consigli,e mi sembri una persona ONESTA,lo scrivo in grande perche oggi la parola onesta sta diventando sempre piu difficile associarla a qualcuno. Grazie di nuovo e a presto

    Davidc78

    RispondiElimina