Vi prego lasciate un commento

Cari lettori, lasciate un vostro commento, bello o brutto, ma mi fate capire che quello che sto scrivendo interessa a qualcuno

giovedì 21 febbraio 2013

Panama 2013 lavoro, investimenti l'anno del cambiamento


Il 2013 a mio modesto parere si presenta come un altro anno di grossi cambiamenti, per questo picolo paese.
A Panamá city, dovrebbero terminare i grandi lavori:
1. la metropolitana,
2. i vari cavalcavia e ponti
3. il giardino della cinta costiera
4. la cinta costiera verso Amador.

ë stato valutato che negli ultimi mesi sono entrati a Panamá 69.000 stranieri. io penso che se oggi si facesse il censimento, fatto bene, non come l’ultimo, si avrebbero dati sorprendenti.
Azzardo il 40% della popolazione è straniero il restante 60 panamense ed in questi metto i nazionalizzati.

I cambiamenti si vedono,  sono aumentati le panetterie, i venezuelani ne aprono a iosa,
Nei locali all’aperto, prima non i poteva fumare, ora siccome ci sono molti stranieri che fumano, si può fumare. Potrei andare avanti con altri esempi.

Qui la professionalità manca, come mancano le persone che organizzano, tempo fa scrissi “Basta ristoranti Italiani”, ora la cosa si è ribaltata, proprio ieri in una località stavano cercando chi aprisse un ristorante italiano.

Il problema rimangono gli affitti, per farvi un esempio ieri mi hanno chiesto 6500$ al mese per 232 mq, contrattoa   5 anni, ma il locale viene cnsegnato grezzo.
In cittá i prezzi si aggirano sui 30-35$ al mq di affitto al mese.

Un altro investimento le case, molti italiani voglion comprare casa e poi affittarla, ma molte societá si dimenticano di dire per esempio che le spese condominiali si aggirano sui 21.5$ al mq al mese. Io penso che fra un po’ affittare casa a 2000-3000$ al mese diventerà molto difficile, sarebbe piú opportuno investire in zone che si andranno a sviluppare, investendo meno e affittando a prezzi piú umani.

Il turismo, ecco secondo me il campo che inizierà a tirare nei prossimi anni, anche qui tutti sono concentrati su zone, ormai sfruttate dove compri cari e devi sperare di rivendere, mentre ci sono località a mio giudizio che nei prossimi anni ( 4-5) assumeranno il ruolo che gli spetta.

Quindi pensateci se volete cambiare vita, venite a farvi un giro.
un saluto a tutti

4 commenti:

  1. Ciao Stefano, hai dichiarato che le spese condominiali si aggirano a 21,5 $ al mq./mese..... mi sembra una cifra veramente elevata... se consideri un appartamento di 100 mq. il condominio ammonta a 2150 $ al mese?
    Ho dato un'occhiata ad alcune proposte immobiliari e parlano di $ 1,20 al mq/mese per un costo di 120 $ al mese (fonte http://www.globalinmuebles.com/index.php?option=com_busquedatrec&task=ver&tipo=Propiedad&id=168&lang=es)
    Potresti per cortesia confermare la tua cifra o meno? penso che sia importante vsta la differenza di prezzo.
    grazie Mario

    RispondiElimina
  2. Credo che il nostro comune amico intendesse $1.25/mq/mese....

    RispondiElimina
  3. scusa sulla cinta costiera e anhe in zone di lusso si parla di 2.5$ al metro mq mensili

    RispondiElimina
  4. Il che significa che un appartamento di 100 mq di tua proprietà paga comunque un mini-affitto di 250 $/mese di sole spese ordinarie!
    Hai fatto benissimo a scegliere qualcosa di indipendente.

    RispondiElimina