Vi prego lasciate un commento

Cari lettori, lasciate un vostro commento, bello o brutto, ma mi fate capire che quello che sto scrivendo interessa a qualcuno

giovedì 1 marzo 2012

Violenza a Panamá

Ciao
ecco un argomento scottante: la violenza a Panamá, mi ha scritto Aldo: "Ho visto le statistiche e purtroppo panama é uno degli stati piú violenti del mondo"
non so chi fa le statistiche ma a me non risulta questo, anzi il contrario
a panamá sono arrivati e continuano ad arrivare Venezuelani, i quali mi raccontato e badate TUTTI mi raccontano che vivere in Venezuela e' impossibile per l'alto tasso di criminalitá, rapimenti, rapine solo all'ordine del giorno, mentre stai facendo benzina si avvicina uno ti punta una pistola e ho gli dai i soldi o sei morto, ti entrano in casa, ti rapiscono in mezzo alla strada e chiedono un riscatto, conosco un Venezuelano che e' stato 8 OTTO mesi in mano ai rapitori.
Questo a Panama non succede, attenzione non dico che non ci sono scippi o furti, quelli ci sono, come dice mia moglie, nella stessa percentuale di altre citta', o dico che qui ce ne sono MOLTO MENO, attenzione non ho detto che NON ci sono, ho detto che ce ne sono MOLTO MENO.
E' chiaro che ci sono zone  a rischio, soprattutto la notte, ma e' vero che ci sono molti poliziotti.
Una persona ha scritto che vedeva troppa polizia in giro quindi vuol dire che c'e' molta violenza,
diciamo che c'e' molta polizia cosí c'e' poca violenza.
A me personalmente mi hanno portato via il marsupio alle 8 di sera in una zona a rischio, dei ragazzini il giorno dopo mi hanno restituito i documenti,ma non i soldi.Per il resto no ci e' successo mai niente, e  noi la sera usciamo, andiamo al casino,a cena fuori etc, ma non ci e' mai successo nulla.
Leggo i giornali e onestamente di omicidi in citta' li trovo solo sul Corriere della sera.
Di tutti gli stati centro e sud america Panama e' lo stato piu' tranquillo e il piu' sicuro, ma episodi di violenza ce ne sono anche qui.
Io qui mi sento tranquillo, vado in giro per strada con tranquillita'.
Un'altra questione andando in giro incrocio una persona di carnaggione scura, non  un nero, con lineamenti del viso duri occhi piccoli, questo non e' un criminale e' un indios, la nostra cultura ci dice che la persona con lineamenti del viso duri, squadrati occhi piccoli neri carnaggione scura deve essere un delinquente (nei film e' cosi') qui invece sono persone normali, avvocati laureati, solo che la caratteristica della loro razza e' quelle sopra elencate.
Spero di avere risposto ad alcun delle domande
un saluto
stefano


3 commenti:

  1. Ciao piacere sono Stefano spesso leggo il tuo blog, che dirti credo che ti sentirai dire sempre le stesse cose , come qui in Italia stiamo sprofondando ect, beh io osno un meridionale Napoletano ed ormai la mia azienda non legata a patti mafiosi o camorristici è ormai in pareggio, in pratica campiamo ormai... vorrei sapere un po nella realtà com'è Panama come si vive, io ho 38 anni e sono un Pubblicitario specializzato in tecnologie di stampa digitale, chissà se trasferire la mia azienda li sarebbe più proficua li o meno. Ormai sto lavorando per mantenere lo stato e campare con 1200 € al mese.

    RispondiElimina
  2. Ciao mi chiamo Fabrizio e da un po' di tempo sto pensando anche io che non vale più la pena stare qui in Italia si lavora per mantenere uno stato ormai parassita che ci sta succhiando sino all ultima goccia di sangue e non si vedono più prospettive di ripresa ...io ho un ristorante con mia sorella che mi consigli c 'e' prospettiva di aprirne uno la ,e come sono le leggi?

    RispondiElimina
  3. Ciao piacere..sicuramente ti sarai sentito chiedere le stesse cose -.- però io te le chiedo lo stesso :-) Siccome il nostro bel paese sta morendo, mi piacerebbe prendere e andare all'estero...premetto che non conosco Panama però devo essere sincero mi ispira. Non ho spirito imprenditoriale e quindi non intendo aprire un ristorante, però ho lavorato come cameriere in un bar e quindi saprei lavorarci :-)
    Si insomma quello che voglio dire in questo sconfusionato messaggio è: se c'è una comunità di italiani a Panama, e qualcuno cerca o sa che qualcuno cerca un qualsiasi lavoro senza pretese..perchè è giusto cominciare da 0, mi diresti qualcosa???
    grazie mille

    Stefano :-)

    RispondiElimina