Vi prego lasciate un commento

Cari lettori, lasciate un vostro commento, bello o brutto, ma mi fate capire che quello che sto scrivendo interessa a qualcuno

mercoledì 12 ottobre 2011

E' Arrivato l'inverno

Ebbene si, anche a Panama c'é l'inverno, un po´diverso dal nostro.
La temperatura é intorno ai 18 gradi, piove, ma non l'acquazzone tropicale, ma la pioggia inglese. Durerá fino a Dicembre, certo ci saranno giornate di sole, anche senza pioggia, ma la notte la temperatura é piú fresca (quindi invernale per il panameño).
A ricordarci che siamo in inverno sono i negozi che hanno giá messo in vendita gli adobbi natalizi.

4 commenti:

  1. Sappi che ti seguo e che leggo ciò che scrivi.
    Sei una finestra immportante su un mondo che sta diventando sempre più piccolo.
    Mi farebbe piacere conoscere l'evoluzione del tenore di vita a Panama e tanti, ma tanti dettagli, sulla vita quotidiana.
    Ad ogni buon conto mi fa piacere leggerti e sapere che stai bene.
    In bocca al lupo per tutta la tua vita.
    Un saluto alla tua mamma che so essere lì con te ( se non sbaglio).
    Un abbraccio dall'Italia.
    Ciao.

    RispondiElimina
  2. Caro Stefano, resto sgomento dalla tua affermazione dei 18°C!!! Io sono stato da fine ottobre a metà novembre e nonostante abbia piovuto parecchio, non ho sentito nè i 18° (non era mai meno di 27°, notte inclusa), nè la pioggia inglese...però non ho parametri tanto frequenti per smentirti....piuttosto vorrei sapere se confermi quello che hai scritto...e poi, verrò a Giugno con la mia famiglia (bimbi piccoli inclusi): come sarà il tempo secondo te? Grazie Alessandro da Bari

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    Se ho scritto 18 gradi quel giorno era 18 gradi, poi a Panama city gia' c'erano 3/4 gradi in piu'( io vivo a Las cumbres, una zona verde a circa 18 km da Panama, normalmente tra panama e las cumbre ci sono 3/4 gradi di differenza.
    A Novembre piove sempre noi siamo qui dal 2008, nel novembre 2008 causa le poggie ininterotte del mese di novembre il ponte Las America fu chiuso per un giorno causa problemi, non ricordo se nel 2009 o 2010 la stessa sorte tocco al ponte Centenerio causa forte ed ininterrotte pioggia una lato dove appoggiava il ponte frano' leggermente, chiusura del ponte.
    Il mese di novembre e' il mese piu' piovoso dell'anno poi piove per 3 giorni di fila e poi smette, oppure (come nel 2008) piovve una settimana di fila, nel 2011 se ricordo bene ci regalo' quasi una ventina di giorni di pioggia.
    A Giugno, non lo so la stagione delle pioggie e' iniziata, quindi durante il giorno ci potranno essere degli acquazzoni, ho detto ci potranno essere non e' sicuro.
    cosa devo confermare?
    io scrivo quello che mi succede, quello che vedo e quello che penso, non e' vangelo sono solo attimi di vita.
    un saluto e buon viaggio

    RispondiElimina
  4. Grazie Stefano per la risposta....scusa se il mio tono può esserti sembrato un pò antipatico, ma in un messaggio non si possono esprimere i toni, le espressioni e i sorrisi...Quindi sappi che mentre scrivo ho una espressione serena e rilassata ;-))) e penso che quelli come te siano un esempio ottimale per chi ha in mente un "buen retiro" con una qualità della vita diversa per sè e la propria famiglia. Quindi complimenti a te e alla tua scelta di vita.
    Il fatto è che girando per la Rete non si riesce proprio a capire come sia il clima nel Paese. Io ho invece capito "sul campo" che non esistono regole, devi prenderla come viene...tipico della fascia tropicale....la mia preoccupazione è solo perchè verrò con due bimbi piccoli e non vorrei farli passare una vacanza a "bagnomaria" jejejejeje....
    Inoltre volevo far conoscere a mia moglie il meglio del Paese per stimolarla a fare il grande passo, ma con soli 9-10 giorni vorrei scegliere un posto di mare tra i migliori. Tu quale consiglieresti? Come "bello" intendo acqua limpida e sabbia bianca, non campi da golf, centri commerciali e zone di vacanza di massa, tipo Coronado, etc......il massimo so che sarebbero le San Blas, ma con i bimbi non credo sia una buona idea, visto che lì non c'è nulla oltre il mare...Bocas lo conosco già e non vorrei ritornarci. Tu che ne dici della zona di David? O Las Perlas? E Isla Taboga? Grazie per la tua disponibilità. Alex.

    RispondiElimina