Buongiorno a tutti,
oggi vi parlo di un servizio pubblico, scarsissimo a Panama: il taxi.
Il taxi é un incubo per chi guida, in quanto questi "autisti" decidono di andare a destra, a sinistra fermarsi senza pensare a chi li segue, e per questo sono motivo di continui micro tamponamenti e quindi di traffico.Un faccio un esempio, siamo su Transismica, una delle arterie principali di Panama, voi conducede sulla corsia di destra e a sinistra avete un taxi, questi vi supera e poi vi taglia la strada per andare a "tentare di prendere" un cliente. Esí signori a TENTARE DI PRENDERE, in quanto se il cliente non va nella stessa direzione dove sta andando il taxi rimane a piedi. Mi spiego meglio: decidete di prendere un taxi, andate in strada e fermate uno dei centomila taxi che ci sono a Panama, prima di salire dovete chiedere "SE VI PORTA E DATE L'INDIRIZZO", puó succedere 1 volta su due che vi sentiate rispondere "NO VOY, NON VADO", quindi dovete aspettare un altro taxi e ripetere la procedura, se siete fortunati al secondo, terzo salite, se invece siete sfortunati potete rimanere li per moltissimi minuti e aver chiesto a moltissimi taxi. UNA COSA INCIVILE.
Una cosa importante dopo aver dato l'indirizzo di dove dovete andare CHIEDETE il costo della corsa, qui non ci sono i taxsametri, si patteggia ogni corsa, 1,5$ nella zona, 2-3$ nelle zone vicine per l'aeroporto una volta era 20$ ora non so.
Una domenica sono rimasto senza macchina, ho chiamata il radiotaxi avevo 5 numeri) per delle ore alla fine uno mi ha risposto dicendomi che forse il taxi sarebbe arrivato in un paio di ore. E non vivo in mezzo ai monti.
Peró i taxi fanno car sharimg, ebbene si mentre voi siete sul taxi, questi si puó fermare a caricare tranquillamente altri passeggeri che vanno nella vostra stessa direzione.
Quando piove é quasi impossibile trovare un taxi, eppure 1 macchina su 3 é colorata di giallo ed ha la scritta taxi, qui la stagione delle pioggie dura 6 mesi, é vero che non piove ininterrottamente, ma fa un acquazzone di un ora e poi passa, ma se in quell'ora dovete usare il taxi...Buona Fortuna
Ciao Stefano,questo come tutti gli altri tuoi post e´per me molto interessante.
RispondiEliminaSe non sbaglio e´da circa 4 mesi che non posti, aspetto con impazienza qualche novita´.
Ciao ciao
Emanuele
Verissimo tutto!!! Mesi fai mi è capitato di aspettare circa 45 minuti per trovare un tassista onesto per una corsa che mi doveva costare sui $4.00, tutti gli altri mi volevano far pagare $8.00 fino a $10.00 uno persino a dirmi che non lo trovero mai e che meglio salivo al suo veicolo... e invece è arrivato quello onesto...
RispondiEliminaattenzione con i tassisti di notte: da qualche anno loro pure rapiscono i clienti, si i tassisti...