Vi prego lasciate un commento

Cari lettori, lasciate un vostro commento, bello o brutto, ma mi fate capire che quello che sto scrivendo interessa a qualcuno

venerdì 24 ottobre 2014

Il primo viaggio sul metroBus

Ciao a Tutti
ieri per la prima volta ho preso l'autobus a Panama, c'è poco da ridere, qui una volta c'era il Diablo rojo,  
era una scommessa con la vita, ora ci sono i metrobus,   più tranquilli, fanno le fermate regolari.

Insomma ieri avevo la macchina dal meccanico ed dovevo aspettare 5 ore, cosa faccio.
la prima opzione andare a Discovery center,   era a fianco del meccanico. 
Negozio bellissimo ha dentro di tutto e di più, dal giardinaggio ai vestiti, passando per auto elettricità, bricolage, insomma il mio mondo. Dopo una ora e mezza finito il giro cosa faccio?
Potrei andare al Machetatzo, ma e' lontano e se prendo l'autobus? Come si fa con la storia della tessera? Me l'hanno spiegato, ho anche scritto un post.Bisogna entrare li c'e' un tornello metti la tessera sul lettore e si apre il tornello.
Quale autobus prendere? Qui indicano da dove partono, dove vanno e la strada principale che fanno? Quindi io devo prendere uno che parte da Albrook (tutti partono da li) va dove vuole basta che la via principale sia Tumba Muerto, perché li c'è il Machetatzo . Ok dai provo. 
Mi sono messo alla fermata, arriva l'autobus e sono stato a guardare come facevano gli altri, quando ho capito, l'autobus ha chiuso le porte e se ne andato. Ok aspettiamo il prossimo.
Salito vedo con orrore che c'è un tornello per uscire e quindi cosa si deve fare? Usare ancora la tessera? Vediamo .. alla prima fermata non scende nessuno, alla seconda idem, finalmente alla mia fermata si forma la coda per uscire, vedo che alcuni fanno leggere la tessera sul lettore, altri invece spingono il tornello ed escono.
Finalmente sono tornato con i piedi per terra, di fronte al Machetatzo.
Giro di un ora,ed ora? Che faccio? Beh prendo la metropolitana destinazione albrook.
Alle 2.30 giro inverso, ormai esperto dei mezzi pubblici, rientro a recuperare la macchina.
Ora mi trova a cercare di capire le varie rotte del metrobus, in quanto vi dirò girare con i mezzi pubblici a Panama e molto rilassante, almeno e' l'autista che si arrabbia con gli altri.
Un saluto
a tutti voi

Stefano

domenica 19 ottobre 2014

Essere onesti ..

Ciao a tutti,
sono anni che svolgo questo lavoro con la mia società Panama per Caso, S.A., di dare un servizio per gli italiani che vogliono venire a vivere qua.
I miei clienti li ho sempre presi per mano e portati a fare documenti, e tutto quello che era necessario.
Questo l'ho sempre dichiarato che era il mio lavoro , quindi retribuito.
Poi moltissime volte li ho portati con me a fare la spesa per fargli vedere dove e come comprare, facendo in modo che si risparmiassero i tempi per scoprire i "piccoli trucchi di Panama", ho fatto il giro della città per fargli vedere le zone buone, quelle meno buone e le cattive, e QUESTO NON ERA LAVORO, NON HO MAI CHIESTO UN CENTESIMO PER LA BENZINA E NEANCHE HO CHIESTO CHE MI OFFRISSERO IL PRANZO O ALTRO.Per me era un piacere.
Ed oggi mi informano, che miei connazionali che vivono qua, mettono in guardia gli italiani che vogliono trasferirsi, affermando che io mi faccio retribuire per i miei lavori, di stare attento, come se io fossi un ladro.
Innanzitutto, quando qualcuno mi scrive io mando sempre il preventivo TUTTO COMPRESO e fino ad oggi nessuno può dirmi di aver chiesto un centesimo in piú.
I ladri sono quelli che chiedono 5000/6000/7000 euro o dollari, per un trattato di amistad, quando tutti sappiamo che può' oscillare tra i 1500-1800 dollari in base al gruppo di avvocati che si utilizza.
Per non parlare di molte, di quelle persone che ti indicano un avvocato e poi prendono da lui una percentuale, e a voi ve la fanno passare come un indicazione gratuita.
Il mio lavoro e' darvi un servizio affidabile, per chi non parla spagnolo fare da traduttore, farvi superare i primi problemi di compressione, non farvi trovare sorprese finali, questo e' un lavoro.

Ricordatevi che quando un avvocato vi dice che il trattato di amistad ve lo fa per 500-600$ QUESTO E' IL SUO ONORARIO.
Di seguito le voci che comprendono una cotizacion (preventivo ) che un avvocato dovrebbe farvi per il Convenio Italia:

Cheque a favor del Tesoro Nacional    $ 250.00
(cada uno de los solicitantes)

Spese varie per la documentazione, traduzioni, certificato medico, fotocopie, notaio e costo del primo carné    $ ??? a discrezione dell'avvocato

Honorarios     $ ???  a discrezione dell'avvocato

rimane escluso il carné definitivo che  e' $ 100 ma potrebbe variare se aumentano la tassa.

Opzionale la Visa multipla per uscire dal paese.

Panama per Caso chiede $1600 per fare il tramite per il richiedente, cifra piú bassa per le persone a carico, nei $1350 di differenza ci sono le spese varie, l'onorario dell'avvocato e il mio servizio ( che consiste nel raccogliere tutti i documenti, farli tradurre, portarvi dall'avvocato, portarvi a Migracion ) in modo che voi non dovete prendere taxi, autobus o quant'altro, preoccuparvi di capire cosa vi dice l'avvocato, per questo ci sono io .
Comunque mi sta cominciando a passare nella mente l'idea di cessare questa attività perché' essere considerato un ladro non mi piace.

Scusate lo sfogo
saluti
stefano