Vi prego lasciate un commento

Cari lettori, lasciate un vostro commento, bello o brutto, ma mi fate capire che quello che sto scrivendo interessa a qualcuno

martedì 28 maggio 2013

Panama per caso

Ciao a tutti,
eccomi di nuovo sul blog, lo so scrivo poco, ma la realtà e questa:
primo: i cambiamenti a Panama sono molto rapidi, tutto sta girando alla velocità della luce
secondo : sto organizzando bene il mio lavoro.

Cominciamo dai cambiamenti.
Panama si sta presentando come una capitale sempre più europea, certo la sua anima latina rimane, per fortuna, ma strutture organizzazione etc vanno verso il mondo che conosciamo, il cammino e' ancora lungo, ma ci stanno provando.
La cinta costiera ormai e' in fase di ultimazione, la metropolitana ancora un po' ma per meta dell'anno prossimo Panama' avrà un nuovo look.
Certo l'arrivo sempre più  massiccio di stranieri sta facendo volare questo paese in alto, l'unico problema, a mio modesto avviso, e che e' tutto troppo rapido.
Sicuramente più  stranieri entrano più  opportunità  di lavoro ci sono, ma bisogna sempre stare con i piedi per evitare di fare dei grossi buchi.

Il mio lavoro:
ormai sono in fase di ultimazione dell'organizzazione,  la mia società si occupa di aiutare a sistemare gli italiani che vogliono trasferirsi qui:
1. I documenti da fare ho trovato uno studio legale molto serio e preparato,
2. Ora ho trovato una signora che affitta le camere e anche i motorini per muoversi nella città
3. Ho contatti con un  tour operator italiano qui a panama per creare dei tour per il paese.
4. A David c'e' un amico italiano che fa la stessa cosa mia quindi siamo collegati per dare assistenza sulle due grandi città.
5. Aiutarvi a fare ricerca di mercato per capire se conviene o no aprire un'attività'  e dove.
6. Nel caso aiutarvi ad aprire la vostra attività  aiutandovi a cercare personale,a organizzarla etc 

Come detto già  molte volte, quando sono giunto qua non c'era una persona con l'esperienza che mi ha indirizzato, ho imparato tutto da solo, sbagliando ma dagli errori si impara. Quindi avendo ormai 5 anni di vita vissuta qui, penso di poter aiutare a superare i primi momenti per chi si trasferisce.
Io offro un servizio diverso da altri, se andate da un avvocato questi vi fa tutti i documenti che vi servono, ma poi nella vita di tutti i giorni come vi muovete? Quali sono le zone belle e quelle brutte? Dove andare a fare la spesa per risparmiare? Quali ristoranti sono degni di nota? Dove alloggiare? etc. Tutte le mille cose che noi facciamo regolarmente nella nostra vita quotidiana, ma che qui possono diventare un problema perché  non sappiamo dove andare e come comportarci.
Ecco il mio lavoro vuole essere proprio questo: aiutarvi a superare i primi ostacoli e darvi tutte le indicazioni possibili.

Il mio sito lo conoscete: http://www.panamapercaso.com/ 
seguitemi 

Quindi per qualsiasi cosa non fatevi problemi, scrivetemi pure, io non mi faccio pagare le consulenze telefoniche.
seguitemi su fb https://www.facebook.com/vivoa.panama.5 e seguite anche i gruppi a cui sono iscritto.
Propri su uno di questi gruppi l'altro giorno leggevo che una signora ha chiesto un preventivo ad una nota società italiana che si occupa di trasferimenti a panama e gli hanno chiesto 18.000 euro per fare tutto, Signori attenzione, questa cifra e' almeno del 300% fuori dal mercato. Questa società come anche altri personaggi che girano sul web, spacciandosi come conoscitori di Panama', vivono in italia, fanno il colpo grosso e poi spariscono fate molta attenzione.

Un caldo saluto a tutti
strefano

P.s.

Ringrazio tutte le persone che mi hanno scritto in un momento non proprio bello, grazie di essermi stati vicini.
Vi assicuro che sto bene.

sabato 4 maggio 2013

Ricordate il fuso orario

Cari amici, vi voglio un mondo di bene, mi piace scrivere quello che succede qui e rispondere a tutte le vostre email, alle telefonate, sms, chat etc.
Ma vi prego ricordate il fuso orario :

Italia      ore 12.00 pranzo ora con l'ora legale
Panama ore 5.00 mattina 

Italia      ore 19.00 cena
Panama ore 12.00 pranzo

colgo l'occasione per ricordare il mio sito:
www.panamapercaso.com
e le mie email dove potete scrivere privatamente:
stefano.siti@yahoo.it
info@panamapercaso.com

Questa é stata una settimana un po' brutta,la settimana dei traslochi.
Ho iniziato con svuotare uno dei due depositi che ho in affitto e sistemare la cameretta di servizio, una giornata per trasportare le cose, il giorno dopo, Emanuela nella sua nuova casa, é stata derubate.
Lei, forse troppo ottimista e per motivi di soldi, ha scelto di andare a vivere in una zona definita rossa, cioe' zone pericolose.
Qui ci sono due o tre zone molto pericolose, (Chorrillo, Caledonia nella parte alta, San Miguelito nella zona Porras) altre zone a rischi furti in casa, e zone tranquille.
Emanuela si é trasferita in una zona a rischio di furti, una finestra é senza sbarre quindi sono entrati e hanno rubato il televisore e il pc.
Lei é sempre stata molto ottimista e ingenua, fino ad oggi non ci era successo nulla sia perche´vivo in una zona tranquilla, ma soprattutto perché io ascolto sempre quello che dicono in giro, e penso se la gente del posto dice una cosa deve essere vera. Mai pensato "io sono migliore di loro" quindi faccio l'esatto contrario.
Cosí ho dovuto fare due traslochi, il primo portare lavatrice, tv, cucina, in casa, il giorno dopo il furto , per paura che tornavano con un carrellino a portare via il resto ho riportato via lavatrice e cucina, ora aspetta che le mettano le sbarre alla finestra.
E ci sara´il terzo trasloco, riportare tutto dentro

Ribandisco, Panama non é pericolosa, certo che se uno va a vivere in un quartiere povero e fa vedere di avere in casa ricchezze puo' succedere che qualche malintenzionato decida di diventare il padrone di quella ricchezza, allora sbarre alle finestra, allarme, cane insomma un minimo di sicurezza.

A Clayton, zona bellissima e ricchissima non esistono le mura perimetrali delle villette, c'e' il prato e l'ingresso della casa, ma comunque hanno le sbarre alle finestre e penso anche l'allarme, senza contare che li gira la pattuglia della polizia sempre.

Bene oggi mi riposo un po', forse, da lunedí ci sará qui un italiano con cui dovremmo fare delle ricerche di mercato per aprire un attivitá, ed due o tre idee ci sono.

un saluto a tutti
buon fine settimana
stefano

mercoledì 1 maggio 2013

Ciao a tutti

Buon Primo maggio,
so che c'é poco da festeggiare, comunque oggi per voi e il resto del mondo é festa, qui come giá sapete abbiamo festeggiato in anticipo lunedi... va beh no comment.

Qui sempre gran fermento, alcune grandi opere stanno terminando e la cittá sta assumendo un aspetto da capitale importante.

Anche se poi il resto del paese non si muove con lo stesso ritmo della capitale.

In questo periodo, ho avuto modo di aver a che fare con molte persone che stanno cercando di fare affari qui e devo dire che ho tratto le mie conclusioni su le varie possibilitá di lavorare a Panama.

Vorrei anche comunicarvi che da una settimana ANCHE GLI ITALIANI POSSONO RICHIEDERE IL PERMESSO DI LAVORO PERSONALE A TEMPO INDEFINITO.

Cosa cambia, tenendo sempre presente che il salario non é altissimo, e che per avere questo permesso si paga un costo abbastanza alto, ma da la possibilitá di poter essere assunti e cambiare lavoro senza dover dipendere dall'azienda. Mi spiego meglio

Fino ad ora il permesso di lavoro doveva essere richiesto dall'azienda, in teoria quando terminava il rapporto di lavoro doveva scadere il permesso, oggi invece si ha il permesso personale a tempo indefinito, quindi cambiando ditta il permesso vale sempre.

Continuo ad avere conferma che ci sono molte persone che approfittano delle gente che si vuole trasferire facendo fare documenti inutili, facendo pagare cifre enormi. vi raccomando sempre di farvi fare preventivi completi e scritti.

un saluto
alla prossima