Vi prego lasciate un commento

Cari lettori, lasciate un vostro commento, bello o brutto, ma mi fate capire che quello che sto scrivendo interessa a qualcuno

martedì 29 gennaio 2013

Un esperienza nuova: l'universitá

Ciao a tutti,
dal 21 gennaio ho deciso di iscrivermi all'università ed iniziare a fare un percorso formativo per insegnare lo spagnolo agli stranieri.
Il primo giorno eravamo in 20, ma dopo mezz'ora metà della gente ha abbandonato dicendo che sembrava un corso troppo base (effettivamente si chiama Corso di spagnolo per stranieri base 1).La cosa che mi ha lasciato stupito è che nella prima mezz'ora sentendo parlare gli altri mi sono accorto di sapere lo spagnolo, forse non le regole grammaticali, ma come si parla si  Umilmente sono rimasto li e continuo a seguire le lezioni, proprio per imparare le regole grammaticali.

Fino ad oggi sono entusiasta del professore, molto preparato  e con una capacità di comunicazione buona. Attento che tutti capiscano (forse anche un po'  troppo attento), inframezza la lezione con aneddoti e modi di dire panamensi rende le 2 ore e 15 minuti, molto piacevoli.
Il costo 140$ , per 2 ore di lezione tutti i giorni dal lunedì al venerdì dal 21 gennaio al 28 febbraio.

Per me é una bella faticaccia, mi devo alzare alle 6 e uscire alle 6.30, arrivo all'università alle 7.00, poi giornale e aspetto un ora. Se partissi alle 7.00 arriverei forse alle 8.00 all'università.

Siamo una classe di varie nazioni io italiano, poi uno di Taiwan, canadesi, inglesi, americani,un polacco, una brasiliana, uno del Ghana, un vietnamita, cinesi, tutti ragazzi sui 20-30 anni. Io e il professore facciamo a gara per chi è piú vecchio. Vince lui.
¡Gente! Come sono ignoranti, a domande semplici come dove si trova la Svizzera il silenzio totale e il professore che  chiede a me di posizionarla geograficamente. Per non parlare di matematica e anche un po' di storia quella mondiale, parlo quella che tutti sanno seconda guerra mondiale...
Li mi sono accorto quanto la nostra scuola, mi correggo, quando la scuola dei miei tempi, mi abbia dato, una cultura enorme.
Sentire, anzi NON sentire, laureati canadesi e americani non sapere dov'è la Svizzera o Bristol, mi ha lasciato senza parole.
Parlando poi di Panamá scoprire che persone che sono qua, già da qualche anno non sanno quali sono i centri commerciali o altre notizie utili per la vita di tutti i giorni.
Accorgermi di avere a che fare con persone che non hanno una mentalità elastica, pronta all'analisi.
Nel bene o nel male l'istruzione che riceviamo in Italia, tanto discussa, a mio giudizio rimane la migliore al mondo,sia per le nozioni, ma soprattutto per come ti insegna ad essere aperto all'analisi, ad essere curioso a voler apprendere. L'unico neo sono le lingue straniere, bisognerebbe fare in modo che si studino seriamente.
Ecco li mi sento ignorante, quanto tra di loro , polacco con cinese o con canadese parlano in inglese fluente ed io non capisco un .... bel niente. 
un saluto a tutti
stefano


domenica 27 gennaio 2013

In fiera cercando casa


Ciao a tutti,
ho passato alcune ore nella fiera dell’Acobir (Asociación Panameña de Corredores y Promotores de Bienes Raíces) associazione di agenti immobiliari, scrutando tra i nuovi progetti.
Durante l’anno si fanno circa tre - quattro fiere del genere, dove i costruttori fanno vedere i nuovi progetti di case, quartieri, grattacieli.
All’interno della fiera , ci sono i costruttori e le banche. Un visitatore va vede un progetto e va alla banca presentando la busta paga o la dichiarazione dei redditi, di solito, ma questo succede solo per i panamensi, la banca accetta il mutuo, quindi si ritorna dal venditore e  versando dai 50$ ai 500%$ secondo il costo della casa, la si compra.
In un secondo momento si sistemeranno i vari documenti.

Che cosa penso di questi progetti?
Ce ne sono tanti, appartamenti in grattacieli che partono da 70,000$ fino a 500,000$, in tutte le zone di Panama, lo stesso per le villette da 40,000$ in zone lontane dalla città ai 300,000$ della villetta in una zona esclusiva.
Se una persona compra per investire deve decidere se:

    a. Comprare una casa da 350,000$, in un grattacielo di Punta Paitilla o Avenida Balboa, pagare circa 2,5$ al metro di manutenzione, quindi su una casa di 100 mq pagare 250$ manutenzione, poi acqua e luce, tassa orizzontale , arrivare a 400$ al mese di spese, affittandolo intorno ai 2,000$ al mese, per cui tolte anche le commissioni dell’amministratore avere un incasso di circa 1,500$ al mese. Ammortizzando il costo in venti anni. Vorrebbe dire entrare nel circuito delle grandi aziende che affittano le case per i dirigenti.

   b. Comprare una casa da 100,000$ in un grattacielo in una zona meno centrale, pagando 1$ al metro di manutenzione, quindi su una casa di 100 mq pagare 100$ manutenzione, poi acqua e luce, tassa orizzontale , arrivare a 250$ al mese di spese, affittandolo intorno ai 800$ -1,000$ al mese, per cui tolte anche le commissioni dell’amministratore avere un incasso di circa 700-900$ al mese. Ammortizzando il costo in poco più di dieci anni, cercando di affittare l’appartamento a turisti o a stranieri.

Io se dovessi fare un investimento immobiliare mi muoverei così:
Premetto che questo è un mio personale pensiero, sicuramente smentito dai promoter immobiliari, ma ognuno ha delle SUE idee.

   a.Compro una casa di piccole dimensioni, in modo che possa affittarla solo ad una persona, massimo due, quindi una coppia senza figli (un problema se non pagano l’affitto), un investimento massimo di 100,000$, anche una casa un po’ vecchia (quando si dice vecchia si intende che ha più di 10 anni) in una zona centrale, cercherei di affittarla a turisti o stranieri, a prezzi competitivi in modo da averla sempre occupata.

Un altro possibile investimento sarebbe comprare una casa con tre –quattro stanze e due bagni, una casa anche vecchia, e affittare le camere con uso cucina. Il prezzo di un affitto della camera senza bagno in camera si aggira sui 450$ il mese, quella con bagno 550$ al mese, con tre camere si avrebbe (450+450+550)=1,450$ di affitto al mese tolte le spese avanzano circa 1,000$ al mese. Qui l’investimento si aggira sui 100.000$

Oppure comprare una casa grande vecchia, creare sei sette camere, anche senza finestre con tre bagni, e  affittare le camere con uso cucina solo a studenti o a lavoratrici particolari. Il prezzo di un affitto della camera senza bagno e senza finestra = 200$ al mese,quella con finestra =250$ quella con bagno 350$ al mese, con sei camere si avrebbe (200+200+350+250+250+200)=1,450$ di affitto al mese tolte le spese avanzano circa 1,000$ al mese. Qui l’investimento non dovrebbe superare gli 80,000$.


Non sono molto convinto di affittare a famiglie panamensi, si corre il rischio di non essere pagati e poi per mandarli via ci vogliono sei mesi.

Ecco il quadro del settore immobiliare a Panamá, concludo dicendo che per me i prezzi del nuovo, in alcuni casi, sono molto gonfiati.
Un saluto a tutti 
alla prossima.




sabato 19 gennaio 2013

Investire a Panama, attenzione

Ciao  a tutti,
le feste sono finite, ormai abbiamo abbondantemente superato la metà di gennaio di questo nuovo anno.L'estate qui e' arrivata insieme a molti italiani che vengono  a farsi un giro per vedere.
In questi giorni sto incontrando molti di loro e, alcune volte mi dispiace sentire come son stati "truffati" da alcuni "santoni  panamensi" sul web.
Persone a cui stanno vendendo attività che non funzionano, dicendo che vogliono ampliare la società  ma non avendo i capitali cercano soci, in realtà sono società che stanno fallendo.
Oppure  fanno portare documenti che non servono , tradotti in italia, con tanto di timbro consolare, e poi la legge panamense ti obbliga  a tradurre qui, state attenti cercate di prendere bene informazioni sulle persone a cui vi affidate, non perché hanno tanti siti o perché usano nomi blasonati, 
sono affidabili.

Una parentesi sulle case in affitto, qui il costo per affittare una casa e' caro. Sui giornali, o su internet si trovano case in affitto a prezzi bassi, di solito si parla di camere con uso cucina e bagno ( a volte privato). Bene vi spiego, cosa sono in modo da conoscere prima di affittare.
Di solito una persona ha acquistato una casa grande, la divisa in 6/7 stanze alcune con il bagno altre no , alcune con la finestra altre no e affitta le stanze. Di solito c'è una stanza principale, molto bella a cui fanno le foto e poi pubblicizzano che sono tutte così, ma non e' vero. Ve dico ció cosi non rimate delusi se vi dovesse capitare.

Ora parliamo di investimenti.
 Panama city, gli investimenti  hanno dei costi elevati, non si trova quasi più  niente a poco, bisogna investire e poi mettersi nel mercato.Faccio un esempio:
Compriamo una casa  non nuova diciamo 100,000 $, sistemiamola con 10,000-20,000$ e decidiamo di affittarla ad un prezzo intorno ai 1,000-1,200$, signori A MIO PERSONALE PARERE questa operazione, rientra in un mercato dove c'è già molta concorrenza.

Oppure, e questo potrebbe essere interessante  andare a comprare in zone che si stanno rivalutano.

Bisognerebbe andare in zone meno sfruttate, io e mio un amico, stiamo valutando una zona semi turistica  dove manca un po' tutto, ma proprio perché manca di tutto "potrebbe" essere un investimento da valutare. Sicuramente se fatto per viverci, bisogna amare la natura e mettere in conto di dover fare almeno un ora per andare al supermercato più  vicino e due ore da panama. Se fatto come investimento richiederebbe meno capitali.L'acquisto della casa costa meno, e affittarlo per periodi o per fine settimana non da , per il momento cifre enormi, ma proporzionato all'investimento, sono buone.

Il campo turistico é A MIO PERSONALE PARERE il settore che si svilupperà nei prossimi anni.

Un saluto a tutti

per info guardate sempre www.panamapercaso.com